Festival Barocco Alessandro Stradella, successo per la Tuscia attraverso un mese di concerti

Con il concerto finale del duo di violiniste Zefira Valova e Iskrena Yordanova nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo si è conclusa con successo l’edizione 2024 del Festival Barocco Alessandro Stradella, diretto dal maestro Andrea De Carlo e con la prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi.

In oltre 15 concerti di elevata qualità, a cui hanno partecipato ensemble e solisti italiani e internazionali di assoluto livello – tra i quali Ensemble Mare Nostrum, Michele Marco Rossi, Le Concert de l’Hostel Dieu, Marco Ambrosini, Pino De Vittorio, Marcello Vitale, Evangelina Mascardi, Daniele Roccato, I Talenti Vulcanici – la manifestazione ha proseguito nel suo importante percorso di riscoperta della musica barocca, insieme alla valorizzazione di alcuni dei più suggestivi luoghi della Tuscia.

Location di pregio tra Viterbo, Bassano in Teverina, Caprarola, Civitella d’Agliano, Capodimonte e Nepi hanno ospitato le esibizioni, rinforzando il profondo legame tra cultura e territorio. Inoltre, con Massenzio 2035, ambizioso progetto di esecuzione integrale delle opere di Domenico Massenzio di Ronciglione (1586-1657) che ha visto impegnati i giovani talenti dello Stradella Y-Project, il Festival ha continuato a far conoscere e valorizzare il rilevante ruolo dei compositori locali nella fioritura della scuola musicale romana tra Cinquecento e Seicento.

«Di fronte a un pubblico numeroso, sensibile e affezionato – commenta il maestro De Carlo – che non ha mai mancato di mostrarci tutto il suo calore, è andata in scena, nell’arco di un mese, un’intensa edizione del Festival Barocco Alessandro Stradella, mettendo in risalto location meravigliose e storiche. Ringrazio il Comune di Viterbo per il supporto che ci ha consentito anche quest’anno di sviluppare un festival di ampio respiro, gli altri Comuni che hanno accolto gli appuntamenti in cartellone e tutte le istituzioni e realtà che hanno sostenuto il Festival e collaborato alla sua riuscita. Siamo già al lavoro per un 2025 in cui vogliamo migliorare ancora nella nostra attività di riscoperta e promozione del patrimonio musicale barocco e nel continuare a proporre concerti di qualità.»

Il Festival Barocco Alessandro Stradella è stato realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Fondazione Carivit, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento. Il FBAS si è avvalso della media partnership di Rai Radio 3 Classica.

Per ulteriori informazioni: www.festivalstradella.org.

« di 3 »

Ultimi articoli

Eventi 11 Ottobre 2024

Le Suites di Bach aprono il weekend de “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”

Sabato 12 ottobre matinée alle 11:00 e domenica 13 ottobre alle 18:00, Chiesa di San Silvestro, piazza del Gesù. Il programma dei singoli appuntamenti del prossimo weekend.

In evidenza 10 Ottobre 2024

Parametro enterococchi non conforme nell’acqua, pubblicata ordinanza di non potabilità nelle zone servite dalla rete idrica respoglio Settecannelle

Acqua destinata al consumo umano, parametro enterococchi non conforme alla vigente normativa nelle zone alimentate dalla rete idrica distributrice Respoglio Settecannelle. A seguito dell’odierna comunicazione Asl al Comune di Viterbo (10 ottobre 2024) e al gestore del servizio idrico Talete, all’esito della nota Arpa Lazio recante la non conformità del parametro enterococchi nel punto di prelievo f.p. La Quercia. All'interno della news l’ordinanza sindacale con la quale si vieta il consumo dell’acqua per usi alimentari.

News 10 Ottobre 2024

10 ottobre, Viterbo aderisce alla Giornata Internazionale per la consapevolezza della sindrome X Fragile. E il Palazzo Papale si illumina di blu

Viterbo aderisce alla Giornata internazionale per la consapevolezza della sindrome X Fragile e illumina di blu il Palazzo Papale. Oggi, 10 ottobre, tutto il mondo celebra con una serie di iniziative l’importante ricorrenza.

Eventi 10 Ottobre 2024

Conferenza stampa Premio lirico Fausto Ricci. Venerdì 11 ottobre, ore 15 – Teatro Unione

Interverranno: Katia Scardozzi, assessore alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Giuliano Nisi, direttore organizzativo Premio Fausto Ricci; Fabrizio Bastianini, direttore artistico Premio Fausto Ricci; Vincenzo Ceniti, console Touring Club Viterbo Maria Chiara Camponeschi (giurata e produttrice insieme a Giuliano Nisi delle opere liriche del concorso); Sabino Lenoci (dalla Rivista L’opera International Magazine - giurato e referente di Nicoletta Mantovani Pavarotti per la produzione di Bohème); Paolo Cannone, Lions Club Viterbo e Andrea Vergati, Fondazione Carivit. Alla conferenza interverrà Katia Ricciarelli, presidente di giuria dell’edizione 2024 del Premio Fausto Ricci.

torna all'inizio del contenuto