3 Maggio 2023

Festival nazionale Alberto Corinti, venerdì 5 maggio alle 17 l’incontro dibattito “Teatro: il gioco della terapia”

Proseguono gli appuntamenti del festival nazionale di teatro Alberto Corinti, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Villanova Aps e dal Comune di Viterbo, in collaborazione con Astarte, in sinergia con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, con il patrocinio della UILT (Unione Italiana Libero Teatro), della Fondazione Carivit e del San Raffaele Viterbo. Venerdì 5 maggio, alle ore 17, sarà la volta dell’incontro dibattito, a cura di Paolo Manganiello, dal titolo Teatro: il gioco della terapia. A Viterbo, come in altre realtà, da anni, ha preso sempre più piede un’importante proposta culturale e artistica che vede impegnati operatori, registi, docenti e allievi provenienti dalle più diverse esperienze di vita, in alcuni casi difficili, in altre tragiche. Si tratta del teatro sociale, denominazione quanto mai generica – talvolta abusata – ma peculiare rispetto a questo genere di iniziative.

L’incontro sul teatro come terapia socio-riabilitativa è l’occasione per parlare di questa particolare pratica, da vari punti di vista. È anche una nuova opportunità. A Viterbo infatti per la prima volta si parlerà di tale pratica non solo tra addetti ai lavori, ma con il pubblico e con tutti gli interessati al tema. Lo scopo è quello di fare il punto sul teatro integrato (socio-riabilitativo) come branca del teatro sociale, soprattutto per quanto riguarda la città di Viterbo: quali sono le novità, le proposte e le prospettive, in un’ottica di collaborazione e scambio tra le diverse realtà e professionalità coinvolte. Parteciperanno tutti coloro che a vario titolo prendono parte a percorsi, proposte e progetti in ambito di teatro socio-riabilitativo.

Aprirà l’evento l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Viterbo Alfonso Antoniozzi. Coordineranno Roberto Alessandrini, antropologo, docente di ermeneutica pedagogica e Paolo Manganiello, regista, docente, pedagogo, studioso di teatro sociale. In programma gli interventi di Chiara Palumbo, regista, operatrice teatrale Associazione Astarte, Elda Martinelli, regista, pedagoga, specializzata in teatro-ragazzi – Ass. Teatro di Carta, Graziella Fiorucci, presidente Ass. Amici di Galiana, Piergiorgio Guidorzi (direttore sanitario del San Raffaele Viterbo), Ermanno Gioacchini (dirigente medico e responsabile sanitario SR Villa Adriana, responsabile del progetto teatro terapeutico della UILT – Unione Italiana Libero Teatro), Elena Mozzetta, regista, musicista, pedagoga, Francesco Cerra, regista e direttore dell’associazione Tetraedro, Marco Marcelli, direttore UOC neuropsichiatria infantile della ASL di Viterbo, Massimo Corinti, Associazione Culturale Villanova, Luca Fornari, ATCL, Circuito Multidisciplinare del Lazio.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

www.teatrounioneviterbo.it
teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826
Teatro dell’Unione: piazza Giuseppe Verdi 10, Viterbo
Social: Facebook Teatro dell’Unione | Twitter @teatrounione | Instagram @teatrounione

La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato e nei giorni di spettacolo, con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.

Chiuso il lunedì.

« di 2 »

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.