Festival nazionale dell’educazione emotiva, gli appuntamenti di venerdì 26 maggio

Festival nazionale dell’educazione emotiva, proseguono gli appuntamenti dell’evento promosso dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all’educazione, in collaborazione con Emotional training center e Fondazione Carivit. Domani 26 maggio la giornata si aprirà alle ore 9 sempre presso via Faul 20, con il convegno svolto dai bambini per i bambini, dal titolo L’educazione all’empatia, al quale interverranno Mariagrazia Mari, Mirko Di Prospero e i bambini di School Empaty Project. Seguirà alle 11 la tavola rotonda con Anna Maria Carbone, Tatiana Marchisio, Francesca Mastorci, Alessandro Pingitore, Elisamarzia Vitaliano e altri dirigenti scolastici sul tema La sfida dell’educazione tra salute e fattori di rischio: un manifesto educativo e un curriculum per la costruzione del benessere, dell’empatia e della cittadinanza globale. Alle 15.30, Stefano Rossi si soffermerà su L’uragano delle emozioni. Capire e gestire i comportamenti tempesta dei figli e degli alunni. Concluderà il pomeriggio Giacomo Rizzolatti (con collegamento da remoto) con Il meccanismo mirror: le basi biologiche dell’empatia.

Il Festival è nato dall’idea degli psicologi, psicoterapeuti e ricercatori Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli, e della consigliera comunale delegata all’educazione al rapporto con le scuole Rosanna Giliberto, con il supporto dell’assessorato all’educazione guidato da Alfonso Antoniozzi, e della consigliera delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli.

L’intero programma del festival è consultabile sul sito https://www.festivaleducazioneemotiva.it/

Il festival è a ingresso libero. Tutte le attività si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18. Il 25 e il 26 maggio gli eventi si terranno presso la Fondazione Carivit in via Faul 20, mentre il 27 maggio ci si sposterà a Palazzo dei Priori: la mattina all’interno del cortile, il pomeriggio in sala Regia. Durante la tre giorni si terranno laboratori per alunni su bullismo, educazione emotiva e lettura.

Ultimi articoli

News 12 Ottobre 2024

Torna la Straviterbo per le vie del centro storico. Attenzione alla viabilità

Torna la Straviterbo per le vie del centro. L'appuntamento con la 15ª edizione della manifestazione podistica – 6° Memorial Daniele Ferrante, organizzata dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, in collaborazione con la “UISP-sport per tutti” e il CONI Lazio, con il patrocinio del Comune di Viterbo, è per domenica 13 ottobre, con partenza alle ore 10 da Pratogiardino.

Eventi 11 Ottobre 2024

Le Suites di Bach aprono il weekend de “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”

Sabato 12 ottobre matinée alle 11:00 e domenica 13 ottobre alle 18:00, Chiesa di San Silvestro, piazza del Gesù. Il programma dei singoli appuntamenti del prossimo weekend.

In evidenza 10 Ottobre 2024

Parametro enterococchi non conforme nell’acqua, pubblicata ordinanza di non potabilità nelle zone servite dalla rete idrica respoglio Settecannelle

Acqua destinata al consumo umano, parametro enterococchi non conforme alla vigente normativa nelle zone alimentate dalla rete idrica distributrice Respoglio Settecannelle. A seguito dell’odierna comunicazione Asl al Comune di Viterbo (10 ottobre 2024) e al gestore del servizio idrico Talete, all’esito della nota Arpa Lazio recante la non conformità del parametro enterococchi nel punto di prelievo f.p. La Quercia. All'interno della news l’ordinanza sindacale con la quale si vieta il consumo dell’acqua per usi alimentari.

News 10 Ottobre 2024

10 ottobre, Viterbo aderisce alla Giornata Internazionale per la consapevolezza della sindrome X Fragile. E il Palazzo Papale si illumina di blu

Viterbo aderisce alla Giornata internazionale per la consapevolezza della sindrome X Fragile e illumina di blu il Palazzo Papale. Oggi, 10 ottobre, tutto il mondo celebra con una serie di iniziative l’importante ricorrenza.

torna all'inizio del contenuto