Bilancio ampiamente positivo per il 13° Festival del Volontariato della CittĂ di Viterbo, organizzato dal Comune di Viterbo, per il tramite della Consulta Comunale del Volontariato, con il patrocinio del Consiglio Comunale del Lazio, della ASL Viterbo e del CESV-SPES Lazio. Il Festival si Ăš chiuso con l’evento âViterbo, la CittĂ a Coloriâ, straordinaria giornata organizzata da Viterbo Con Amore; l’enorme impegno dei volontari Ăš stato ripagato da centinaia di ragazzini che hanno praticato qualunque sport in tutte le strade di Viterbo e dalle decine di stand delle associazioni, ognuno col proprio simbolo ed i propri colori. Sono stati presentati progetti, sogni, obiettivi e l’impegno volontario di centinaia di persone il cui unico obiettivo Ăš aiutare il prossimo, in ogni modo. La grande festa Ăš stata interrotta dal maltempo â che non ha permesso lo svolgersi di tutte le manifestazioni musicali del tardo pomeriggio â ma, con il senno di poi, sarebbe potuta andare molto peggio!
Meglio Ăš andata nella serata di sabato, in piazza del Plebiscito â anche se la pioggia ha fatto la sua comparsa anche in quellâoccasione â per âVolontariato on stageâ, spettacolo / concerto di sensibilizzazione alla solidarietĂ che ha visto la partecipazione dei Giorni Anomali, Claudia DâAgnone e Ilaria Rastrelli (terza classificata a X-Factor 2014) i quali, tra lâaltro, hanno anche cantato e suonato insieme.
Ad incantare tutti con la sua bravura Ăš stato il quindicenne Christian Roberto, ballerino, attore, cantante, artista a tutto tondo (vincitore degli Italian Musical Awards 2016 per il ruolo interpretato in âBilly Elliotâ), che ha fatto il âMichael Jacksonâ e coadiuvato i conduttori della serata â Paolo Moricoli, Antonella Sberna e gli altri componenti del Direttivo della Consulta del Volontariato â e premiato, insieme a Marco Ciorba (Presidente del Consiglio Comunale di Viterbo), lâatleta Martina Casagrande per le due medaglie dâargento conquistate agli ultimi Special Olympics invernali. Un ringraziamento particolare va alle Associazioni che hanno proposto e realizzato gli eventi âcontenutisticiâ del Festival â quasi sempre collaborando tra loro â e a quelle che, con i loro stand, hanno dato colore ai portici di piazza del Plebiscito. Grazie alla dottoressa Daniela Donetti â Direttrice Generale della ASL Viterbo â che, in questi giorni, Ăš stata piĂč con noi, a Palazzo dei Priori, che nei propri uffici. Per chiudere, un piccolo ma grande episodio di civismo. Domenica pomeriggio, sul palcoscenico di piazza del Plebiscito, mentre stavo portando avanti il programma della giornata, arriva un bambino di una decina dâanni â con in mano un mazzettino di banconote di vario taglio, che mi dice: âPuoi chiedere se qualcuno le ha perse? Le ho trovate in mezzo alla piazza”.
Mi ha lasciato senza parole e, non essendosi fatto avanti nessuno â sarei stato in seria difficoltĂ â gliele ho riconsegnate e lui Ăš andato a comprarci dei biglietti della lotteria di Viterbo con Amore.
La solidarietĂ Ăš davvero contagiosa!!
Â
Paolo Moricoli
Consulta Comunale del Volontariato di Viterboâââ
ââConsigliere Comunale con delega al Volontariato
Pagina aggiornata il 09/05/2017