Fiera Santissima Annunziata, attenzione alla viabilità
25 Marzo 2024
Torna domani 25 marzo la fiera della Santissima Annunziata. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, il comando di Polizia locale ha predisposto l’apposita ordinanza con una serie di misure finalizzate alla disciplina della circolazione veicolare nelle vie e nelle piazze interessate dall’evento.
Queste le disposizioni di rilievo previste:
- dalle ore 6 alle ore 24, divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di circolazione mediante l’interdizione delle porte e delle vie di accesso alle zone sottoelencate: piazza S. Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza Martiri d’Ungheria, piazza dei Caduti, largo B. Croce, via Marconi, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via Matteotti, piazza della Vittoria, piazza della Rocca, via Amendola, via e piazza San Faustino, via Cairoli.
- Divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 5 alle ore 24, in via T. Carletti e via del Meone.
- A partire dalle ore 6 fino alle ore 24:
il transito a Porta della Verità sarà consentito esclusivamente ai residenti del settore B. All’altezza di piazza Dante il traffico sarà deviato su via della Marrocca, via Orologio Vecchio, via della Verità. Consentito anche l’utilizzo del parcheggio di piazza Dante per i residenti del suddetto settore;
- dalle ore 6 fino a cessata necessità i residenti della ZTL denominata CS, i titolari di attività commerciali relativamente alle sole operazioni di carico e scarico merci, gli autorizzati, i possessori di permessi per i diversamente abili, i mezzi di Soccorso e di tutti gli Organi di Polizia ed i medici in visita domiciliare urgente, potranno transitare in uscita dal quartiere percorrendo Via S. Pellegrino in direzione Porta S. Pietro.
- Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in Via del Pilastro (tratto dall’intersezione con Viale B. Buozzi fino a Piazzale Gramsci) per tutte le categorie di veicoli, ad eccezione dei mezzi (uno cadauno) degli operatori commerciali titolari dei posteggi di Via Cairoli.
Inoltre:
in via Signorelli e in via Maria SS. Liberatrice sarà istituito il doppio senso di circolazione (e divieto di sosta).
In Via S. Bonaventura e Piazza della Vittoria divieto di circolazione e divieto di sosta ad eccezione dei residenti e degli esercenti attività economiche.
- Dalle ore 6, divieto di sosta con rimozione forzata in Via della Verità (lato destro ad entrare 6 mt. adiacenti il giardino pubblico), Via S.Bonaventura (lato sinistro, per un tratto di mt 16 dall’intersezione con viale Capocci), Porta Romana (per un tratto di mt 9 dal fornice in direzione via delle Fortezze), Porta Fiorentina (lato taxi 6 mt): ad eccezione dei mezzi degli operatori commerciali titolari dei posteggi indicati.
Nel caso in cui l’area di parcheggio costeggiante Via Faul e denominata piazzale Divisione paracadutisti Folgore esaurisca i posti auto, gli Organi di Polizia Stradale potranno effettuare la chiusura di Porta Faul con l’esclusione dei residenti che debbano raggiungere le proprie abitazioni o di chi, per comprovate esigenze, abbia la necessità di accedervi. In deroga alla disciplina vigente, verrà consentito il transito dei mezzi degli operatori commerciali assegnatari di posteggi in Piazzale Martiri D’Ungheria.
- Via Faul, tratto compreso tra l’intersezione con Via Valle Piatta/Via S. Antonio e Via El Alamein (antistante l’area di parcheggio denominata Largo Cavalieri Costantiniani), inversione del senso di marcia.
- I veicoli transitanti su Via S. Antonio, all’altezza dell’intersezione con Via Valle Piatta, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra in Via Faul direzione Porta Faul. Sulla medesima via, verrà contestualmente istituito il senso unico di marcia in direzione Porta Faul, da Via El Alamein, fino ai civici 6/8 di Via Faul, in corrispondenza dell’ingresso all’area di parcheggio denominato piazzale Divisione paracadutisti Folgore.
– Dalle 6 fino a cessata necessità, nel piazzale antistante il Comando di Polizia Locale, in largo Monte Cervino, sarà vigente il divieto di sosta con rimozione forzata.
- In occasione della manifestazione, il capolinea degli autobus del trasporto pubblico urbano della Francigena sarà spostato al terminal Riello, nell’area adiacente il terminal Cotral, sulla Tangenziale ovest. Pertanto sarà vietato sostare nell’area adiacente al terminal Cotral, compresa la parte sottostante il cavalcavia.
Le variazioni dei percorsi sono consultabili sul sito della società Francigena al link https://www.francigena.vt.it/it/news/trasferimento-capolinea-autobus-urbani-presso-terminal-riello-giorno-25-marzo-2024_267.htm
Va inoltre precisato che in caso di necessità, potranno essere adottate ulteriori misure di disciplina della circolazione e della sosta veicolare. Sarà facoltà degli Agenti di Polizia Locale e degli altri Organi di Polizia Stradale consentire il transito nelle vie e piazze interessate dall’Ordinanza, a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili dei siti interessati. Le misure di interdizione della circolazione si intendono derogate, compatibilmente con le contingenti esigenze di tutela della sicurezza della circolazione pedonale, nei seguenti casi: al fine di consentire il transito dei veicoli di Soccorso, di Emergenza e di Polizia, dei veicoli in uso o a servizio di persone disabili, munite dell’apposito contrassegno e di Medici in visita domiciliare urgente; per i mezzi di Viterbo Ambiente S.c.a.r.l. in servizio.
Tutte le ulteriori misure riguardanti la sosta e la circolazione veicolare sono consultabili nella news sul sito istituzionale del Comune di Viterbo al link https://comune.viterbo.it/fiera-santissima-annunziata-attenzione-alla-viabilita/ .
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.