Gestione associata servizi sociali, sottoscritta convenzione con i sindaci del distretto VT3
21 Dicembre 2016
Gestione associata dei servizi sociali, sottoscritta a Palazzo dei Priori un’importante convenzione. Il documento è stato firmato lo scorso 13 dicembre dai sindaci del Distretto Sociale Vt 3, ovvero Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino e Vitorchiano, con Viterbo capofila. Presente per il Comune di Viterbo, oltre al sindaco Leonardo Michelini, anche l’assessore ai servizi sociali Alessandra Troncarelli, che ha spiegato: “Con la sottoscrizione di questa convenzione i comuni dell’ambito territoriale del distretto VT3 potranno programmare e gestire in forma associata i servizi sociali distrettuali. Finalmente è stato definito un iter procedurale, da anni fermo, che permetterà non solo l’utilizzo di tutti quegli strumenti normativi, tecnici e contrattuali necessari a una piena funzionalità dei servizi socio-assistenziali, ma consentirà anche una completa attuazione dei principi di sussidiarietà, in risposta alle esigenze del cittadino. Una risposta concreta da parte della politica alle esigenze della popolazione in genere – aggiunge l’assessore Troncarelli – e in particolare delle fasce più deboli”. Lo schema della convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali era stato approvato lo scorso marzo, a norma dell’art.30 del D.Lgs. n. 267/2000. Il documento, in questi mesi, è stato poi sottoposto all’attenzione dei singoli consigli comunali dei comuni del distretto. Lo scorso 13 dicembre la sottoscrizione della convenzione da parte dei sindaci. Tra le finalità dell’accordo rientrano la promozione della dignità della persona umana, il benessere e lo sviluppo psicofisico, la realizzazione dei progetti di vita, così da tutelare l’inclusione sociale. “Ringrazio per la fattiva collaborazione e la sensibilità dimostrata tutti i sindaci del Distretto che, in piena sintonia – ha concluso l’assessore Troncarelli – hanno contribuito a raggiungere un risultato di notevole importanza”.
Ultimi articoli
News 18 Novembre 2024
Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre
Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.
News 18 Novembre 2024
Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta
Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.
News 16 Novembre 2024
Mercatino dell’antico, domenica 17 novembre a piazza dei Caduti
Domenica 17 novembre, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L’appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.
News 15 Novembre 2024
Scomparsa di Mario Ramundo, il messaggio di cordoglio dell’Assessore alla Capitale europea della cultura – Gestione del sistema museale, teatrale, bibliotecario e musicale Alfonso Antoniozzi
È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa di Mario Ramundo, la cui disponibilità, gentilezza, competenza e dedizione hanno costituito per lungo tempo un valore aggiunto per il nostro Teatro dell’Unione.