Giornata mondiale infanzia e adolescenza, la città di Viterbo aderisce all’iniziativa Unicef Go Blue e illumina di azzurro il Palazzo Papale

21 Novembre 2022

20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Comune di Viterbo aderisce all’iniziativa Unicef Go Blue e illumina di azzurro il Palazzo Papale. “Un gesto simbolico ma rappresentativo – sottolinea la sindaca Chiara Frontini – per ribadire la nostra adesione all’iniziativa promossa da Unicef Italia e ricordare l’importanza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989”.

“Abbiamo immediatamente accolto e dato seguito alla richiesta della presidente Unicef di Viterbo Stefania Fioravanti riguardante l’illuminazione di Palazzo Papale. Una ricorrenza importante, che merita attenzione, considerazione e sostegno da parte di tutti, ancor di più da parte delle istituzioni”.

L’UNICEF celebra ogni anno questa giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre del 1989 venne infatti approvata la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte, ratificata dall’Italia il 27 maggio del 1991 con la Legge n. 176.  Ancora oggi però, nonostante le buone intenzioni, troppi bambini vedono negati i loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguati.
Quest’anno l’UNICEF Italia – si legge sul sito www.unicef.it – ha voluto dedicare questa giornata a un tema particolarmente significativo nella fase post pandemica che bambini e adolescenti stanno affrontando e che risulta essere una priorità per la tutela dei loro diritti: la salute mentale e il benessere psicosociale. Si tratta di un ambito fondamentale per contrastare gli effetti della pandemia, ripensare a un futuro migliore e garantire la base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare e instaurare relazioni profonde e significative.

Ultimi articoli

Eventi 13 Novembre 2024

Conferenza stampa “Un Percorso Artistico su più livelli”. Mercoledì 13 novembre, ore 12.45 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Mercoledì 13 novembre, alle ore 12,45, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, verrà presentata la mostra antologica Rolando Di Gaetani: “Un Percorso Artistico su più livelli”, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 15 novembre.

News 13 Novembre 2024

Le congratulazioni della sindaca Frontini al dottor Antonio Maria Lanzetti per la riconferma alla presidenza dell’Ordine dei Medici

Esprimo le mie più sincere congratulazioni per la riconferma alla presidenza dell'ordine dei medici di Antonio Maria Lanzetti. Un importante risultato che rappresenta ancora una volta un riconoscimento delle sue capacità e del suo impegno, ma anche una testimonianza di fiducia da parte della comunità medica.

Eventi 9 Novembre 2024

Pennellate d’autunno, domani 10 novembre il concerto a Palazzo dei Papi

Domenica 10 novembre, alle ore 17, alla Sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi, è in programma il concerto "Pennellate d' Autunno", organizzato dall'Associazione e Centro Studi Cesare Dobici. A esibirsi saranno il Coro "Le Voci di Eta Beta" e il Coro "S.Giovanni", entrambi diretti dal m Maria Loredana Serafini.

Eventi 8 Novembre 2024

Festival interregionale teatro amatoriale, domenica 10 novembre in scena Prestazione Occasionale

Prosegue il festival interregionale del teatro amatoriale 27° Premio Città di Viterbo VI Memorial Francesco Mencaroni.

torna all'inizio del contenuto