eventi_archiviati

18 Novembre 2016

Giornata nazionale degli alberi, tante iniziative e un concorso per le scuole

Giornata nazionale degli alberi, numerose iniziative in programma tra il 18 e il 21 novembre. Lo annuncia l’assessore al verde pubblico e alla valorizzazione dei parchi Raffaela Saraconi. “Il Comune di Viterbo, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Viterbo aderisce all’importante appuntamento nazionale. Protagonisti saranno gli studenti, che verranno coinvolti attraverso un concorso dedicato a tematiche ambientali. Come ogni anno, il Comune di Viterbo provvederà alla messa a dimora di alcune piante all’interno di alcune scuole del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore Saraconi -. Venerdì 18 novembre alle 10 saremo alla scuola elementare e materna Pio Fedi di Grotte Santo Stefano, subito dopo alla scuola elementare e dell’infanzia a Bagnaia e successivamente a San Martino al Cimino. Nelle tre scuole verrà piantato un ulivo. Lunedì 21 novembre, giornata nazionale degli alberi, saremo al giardino di via C. Cattaneo alle 10,30. Qui metteremo a dimora una pianta di corbezzolo. Subito dopo, alle 11,30, appuntamento all’interno del teatro della scuola Canevari, per la premiazione dei vincitori del concorso L’ecosistema albero: una comunità vivente, rivolto alle scuole primarie, e dell’altro, rivolto alle secondarie, Le varie funzioni dell’albero legate alla percezione del dissesto idrogeologico, alle politiche di riduzione delle emissioni e al contenimento del cambiamento climatico. Ogni anno celebriamo la festa dell’albero insieme agli studenti – ha concluso l’assessore -. Un’occasione per valorizzare il nostro verde, ma anche e soprattutto un momento di sensibilizzazione, confronto e riflessione sul rispetto dell’ambiente e del nostro ecosistema”.

 

Ultimi articoli

News 21 Luglio 2024

Sottoscrizione convenzione Strategie territoriali FESR. Lunedì 22 luglio, ore 11 – Sala Rossa di Palazzo dei Priori

Lunedì 22 luglio alle ore 11, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, la sindaca Chiara Frontini e la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all'Artigianato della Regione Lazio Roberta Angelilli sottoscriveranno la convenzione sulle Strategie territoriali relative al Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027. 

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

torna all'inizio del contenuto