I giovani delle parrocchie di Lendinara e Rovigo in cammino sulla via Francigena. L’incontro con il consigliere comunale delegato Alessandra Croci
20 Luglio 2022
I ragazzi delle parrocchie di Lendinara e Rovigo (Veneto) in cammino sulla Via Francigena. Nei giorni scorsi, i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore hanno vissuto con entusiasmo una grande avventura. A raccontare i dettagli sono gli stessi giovani pellegrini: “Il primo giorno, anche se con qualche imprevisto, siamo arrivati Viterbo, città con scorci e angoli meravigliosi. Ad accoglierci e a farci da guida è stata l’esperta e appassionata Alessandra Croci, che fin da subito ci ha aiutato a concretizzare la nostra idea e a portarla avanti. Sempre a Viterbo abbiamo potuto dipingere i nostri nomi nella tipica pietra viterbese, “il peperino”. Grazie all’aiuto della ceramista Cinzia Chiulli quella pietra con i nostri nomi resterà eterna, a testimonianza del nostro passaggio. Un bellissimo progetto che non a caso si chiama “Il tuo passo è già storia” – hanno aggiunto i ragazzi veneti -. Poi, accompagnati spiritualmente dalla storia della figura biblica di Giuseppe il re dei sogni e dalle esortazioni del Christus Vivit di Papa Francesco, abbiamo proseguito il nostro cammino alla volta di Vetralla, Sutri, Campagnano, e via per le tappe finali fino a Roma, dove abbiamo ricevuto il “Testimonium” e portato con noi a San Pietro anche le preghiere che le persone della nostra comunità hanno voluto lasciarci durante la messa di mandato dei pellegrini”. Emozione ed entusiasmo anche per il consigliere comunale delegato alla promozione della Via Francigena Alessandra Croci che ha accolto i ragazzi. “La nostra città è stata sempre accogliente con i pellegrini e lo è ancora di più con quelli “speciali”. I ragazzi di Lendinara e Rovigo sono rimasti davvero affascinati dalla nostra città. Ho assistito ad alcune telefonate con i loro genitori. Molti di loro torneranno con le proprie famiglie. I loro occhi parlavano. Amo questa città – ha aggiunto e concluso il consigliere Croci – Ogni cammino inizia con un primo passo. Ringrazio la sindaca Chiara Frontini per la delega che mi ha affidato”.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.