7 Giugno 2024

“Il Cammino dei Borghi e delle Fiabe in sette tappe”, a Bagnaia il primo incontro del tour di presentazione del progetto

Un progetto che contribuisce all’obiettivo di programma dell’amministrazione volto a connettere Viterbo con le sue frazioni e gli ex comuni anche nella promozione culturale e turistica. È “Il Cammino dei Borghi e delle Fiabe in sette tappe”, un itinerario circolare che si sviluppa su 70 chilometri con tappe che comprendono Viterbo e gli ex comuni, passando da San Martino al Cimino, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce, Ferento. Il cammino è stato proposto da cinque associazioni: il Corpo Italiano di San Lazzaro Gruppo Roma e Viterbo, l’Asd Etruria Sport Country, l’associazione Cammino di San Rocco, l’associazione Tuscia Trekking Experience aps, l’associazione  Via Francigena Francigena in Tuscia insieme al Comune di Viterbo. Chi vorrà cimentarsi in questa affascinante avventura conoscerà da vicino i luoghi più affascinanti e suggestivi della Tuscia, entrando in contatto con un mondo incantato fatto di racconti, personaggi, misteri, tradizioni, fantasie.

Insieme alla consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci e all’assessore al decentramento Katia Scardozzi, la sindaca Chiara Frontini ha incontrato gli abitanti di Bagnaia con i quali si è parlato di come rafforzare il turismo anche in questo ex comune. “Questa nuova iniziativa di cammino circolare – spiega la sindaca – ha lo scopo di contribuire a incrementare i tempi di permanenza media dei turisti nel nostro territorio, perché non è sufficiente la sola Viterbo a raggiungere i risultati ambiziosi che ci poniamo. Abbiamo la fortuna di essere circondati da tanta bellezza ed è quindi naturale pensare di mettere in rete questo grande valore”.

“L’iniziativa rappresenta un importante rafforzamento rispetto alla Francigena e a ciò che essa rappresenta per il nostri territorio – afferma la consigliera Croci -. Vogliamo valorizzare il fenomeno dei cammini che sta conoscendo numeri record, allargando lo sguardo su tutto quello che esiste di importante nella Tuscia. Questo rappresenta per noi anche un investimento sul futuro”.

“È questa la prima volta in cui la frazioni sono al centro di un circuito finalizzato a far conoscere le bellezze spesso nascoste di questi luoghi – aggiunge l’assessore Scardozzi -. C’è un tema legato alla cultura, ma anche allo sviluppo economico e a nuove opportunità che vogliamo far scaturire anche grazie a questa strategia di offerta turistica. Facciamo affidamento sulla collaborazione dei residenti che sono sempre molto attivi nel portare alla luce testimonianze, storie e monumenti di questi luoghi. La formula del cammino e del turismo consente un incontro fecondo tra chi vive da sempre qui e i visitatori”.

Fissati già alcuni dei prossimi incontri con gli abitanti delle frazioni: venerdì 14 giugno alle 10 a Roccalvecce e alle 11 a Sant’Angelo, lunedì 17 giugno alle 10 a Grotte Santo Stefano, lunedì 24 giugno alle 11 a San Martino al Cimino e alle ore 12 a Tobia.

Sulla home page del sito istituzionale il video dedicato al progetto.

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente.

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.