Il Comune di Viterbo aderisce al progetto ministeriale Piazza Wifi Italia

31 Maggio 2020

L’assessore Salcini: “Nuovi dodici access point sul territorio comunale che si aggiungono ai nove esistenti e agli undici previsti dal progetto WIFI4EU, le cui procedure sono in corso”.
Nuovi dodici punti di accesso alla rete wifi gratuita sul territorio comunale. Il Comune di Viterbo ha aderito al progetto “Piazza Wifi Italia”, promosso dal Ministero dello sviluppo economico, che consentirà a tutti i cittadini, e non solo, di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, tramite l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. A comunicarlo è l’assessore ai servizi informatici e alle politiche per l’innovazione tecnologica Ludovica Salcini a seguito dell’approvazione, nei giorni scorsi, dell’apposita delibera di giunta (n. 108 del 21/5/2020), e della successiva sottoscrizione della convenzione con Infratel Italia S.p.A., documento che consentiva al Comune di aderire formalmente al progetto ministeriale. “Il Comune di Viterbo ha già attiva una rete wifi aperta al pubblico con nove access point – spiega l’assessore Salcini -. L’ente è risultato inoltre vincitore di un voucher di 15mila euro nell’ambito del progetto WIFI4EU della Comunità Europea; questo permetterà, non appena concluse le procedure, di procedere con la realizzazione e l’utilizzo di altri undici access point tra capoluogo e frazioni. Con la recente adesione al progetto ministeriale “Piazza Wifi Italia” avremo ulteriori dodici access point, dislocati sull’intero territorio comunale. Una volta che entreranno a regime tutti quanti, Viterbo potrà disporre complessivamente di trentadue punti di accesso alla rete wifi gratuita. Siamo venuti a conoscenza di questo progetto grazie all’Anci – spiega ancora l’assessore Ludovica Salcini -. Abbiamo subito colto l’occasione per creare una rete wifi integrata unica, con i punti già esistenti e con quelli previsti dal progetto WIFI4EU. Trentadue postazioni consentiranno di coprire una grandissima parte del nostro territorio. Il cittadino potrà gratuitamente accedere alla rete dei punti wifi sul territorio comunale, scaricando l’app WiFi Italia, avendo a disposizione un unico e semplice sistema di accesso”. I luoghi in cui verranno installati gli hotspot verranno comunicati non appena verificata la fattibilità dal punto di vista tecnico.
Infine, una considerazione di stretta attualità da parte dell’assessore Salcini: “In questo periodo contraddistinto dell’emergenza sanitaria, le tecnologie informatiche e digitali hanno avuto e stanno avendo un ruolo strategico e determinante. Faccio un esempio molto pratico, che abbiamo sotto gli occhi dallo scorso marzo, da quando il Covid-19 ha stravolto gran parte delle nostre abitudini, anche lavorative. Penso all’importanza e ai vantaggi dello smart working, una soluzione che ha evitato il blocco delle quotidiane attività amministrative e gestionali di interi enti, come nel nostro caso, e al tempo stesso ha permesso a migliaia di persone di continuare a lavorare. Anche per questo motivo è nostra intenzione procedere a breve con la digitalizzazione del Comune di Viterbo. Non solo perché è un obiettivo previsto dal Documento unico di programmazione (DUP), ma perché realizzare un’unica piattaforma a livello comunale, attraverso la quale facilitare tutte le procedure ed erogare servizi ai cittadini direttamente online, rappresenta un’esigenza concreta e reale”.
La convenzione tra il Comune e Infratel Italia S.p.A. per la realizzazione di una rete wifi integrata nel progetto wifi.italia.it ha la durata di tre anni, con possibilità di proroga. Il documento si riallaccia al protocollo di intesa del 26 luglio 2016 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Agenzia per l’Italia digitale con il quale si intende collaborare alla creazione di nuovi servizi digitali nell’ambito del turismo, in grado di facilitare l’accesso di cittadini e visitatori al patrimonio artistico, naturale e culturale, attraverso la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio nazionale.

Ultimi articoli

Eventi 18 Novembre 2024

Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival

JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.

News 18 Novembre 2024

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

News 18 Novembre 2024

Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre

Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.

News 18 Novembre 2024

Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

torna all'inizio del contenuto