Il dado solidale: dal giardino della fraternità a tutta la città, online il bando rivolto ai giovani

24 Ottobre 2024

Il dado solidale: dal giardino della fraternità a tutta la città, online la prima edizione del bando rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Viterbo e delle frazioni, ai gruppi parrocchiali, ai gruppi giovanili. L’età massima ammissibile dei componenti i gruppi di aggregazione è di anni 21.

Per la presentazione dei lavori c’è tempo fino al prossimo 2 dicembre alle ore 12. Gli stessi dovranno essere inviati all’indirizzo pec protocollo@pec.comuneviterbo.it o, nel caso di prodotti cartacei, consegnati a mano all’ufficio protocollo, via Ascenzi 1 – secondo piano.

Il bando intende sollecitare i giovani su importanti tematiche: la cultura del rispetto tra gli uomini e la cura dell’ambiente e della natura. A tali tematiche dovranno essere dedicati gli elaborati progettuali, da
sviluppare in alcune aree cittadine dell’intero territorio comunale che, per la loro particolare ubicazione – vicinanza a monumenti, edifici scolastici, eccetera – si prestano a essere oggetto di specifici progetti di riqualificazione ambientale, territoriale, culturale e sociale.

Le progettualità dovranno svilupparsi all’interno delle 4 R:
•⁠ ⁠Riduco
•⁠ ⁠Riutilizzo
•⁠ ⁠Riciclo
•⁠ ⁠Recupero
I partecipanti dovranno scegliere un luogo o uno spazio della città di Viterbo o degli ex comuni e presentare una ipotesi di lavoro, una propria visione della città articolata secondo una delle seguenti tipologie di intervento:
•⁠ ⁠la riqualificazione ecosostenibile di un’area;
•⁠ ⁠la realizzazione di un parco urbano/spazio verde accessibile a tutti i cittadini;
•⁠ ⁠la progettazione di spazi per attività ludiche, culturali e/o sportive nel rispetto della sostenibilità ambientale.

I lavori saranno valutati da una commissione esaminatrice, appositamente nominata dal Segretario Generale del Comune di Viterbo, composta da dirigenti comunali.
Saranno premiati in forma pubblica i primi tre elaborati o proposte, una per ciascuna sezione.
Ogni premio ammonterà a € 500,00 e sarà erogato in buoni spesa per l’acquisto di materiali didattici, assegnati ai gruppi o alle classi vincitrici.
Per tutti i dettagli, consultare la versione integrale del bando, online sul sito istituzionale, sezione albo pretorio, avvisi vari. Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, scaricabile dalla sopra menzionata sezione del sito.

Entrambi i documenti sono consultabili e scaricabili anche a conclusione della presente news.