Il masterplan della città storica. Se ne parla l’11 luglio a Palazzo dei Priori

6 Luglio 2016

Lunedì 11 luglio nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dalle ore 10 e per l’intera giornata, si terrà il terzo incontro di presentazione del documento di Masterplan che, dopo la prima fase di analisi dei punti di debolezza e di forza, definisce lo scenario strategico per il rilancio della città storica. Il Masterplan, attraverso azioni strutturali specifiche e puntuali, e, in particolare, attraverso il suo innovativo metodo di lavoro, rappresenta il punto di partenza per elaborare un progetto complessivo capace di mettere a sistema tutti i punti programmatici dell’amministrazione comunale. Tanti i temi che saranno sviluppati nelle relazioni rientrano lo sviluppo turistico, lo spazio pubblico, la residenza, il paesaggio, la rigenerazione. Il tutto considerando ampiamente la questione energetica. All’incontro, oltre ai professionisti incaricati, saranno presenti anche i componenti del comitato scientifco e altri tecnici del gruppo di ricerca e progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma. “Tutti i portatori di interesse – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e al centro storico – ma soprattutto i singoli cittadini sono invitati a partecipare. Ciascuno di noi dovrebbe sentire suoi i contenuti di questo strumento che si integra con tutta la progettazione messa in campo da questa amministrazione (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES -, Piano APEA, Programma di riqualificazione periferie, efficientamento edifici storici, Reti di impresa, eccetera). Per rappresentare orizzonti diversi è necessario giungere prima di tutto a un patto culturale”. A moderare l’incontro saranno i giornalisti Cristina Pallotta (addetto stampa del Comune di Viterbo) e Carlo Maria Ponzi (Il Messaggero).

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto