Il messaggio del sindaco Arena in merito alla situazione del settore HoReCa

2 Luglio 2020

L’emergenza Covid-19 ha travolto il nostro Paese dal punto di vista sanitario, di conseguenza ha investito pesantemente l’Italia anche sul fronte economico. Ci sono alcuni comparti che rischiano di non farcela. Alcuni locali potrebbero non rialzare più le loro saracinesche.
È il caso del settore Ho.Re.Ca., ovvero tutte quelle strutture legate all’ospitalità: dalla ristorazione ai pubblici esercizi come bar, pub, pizzerie, pasticcerie, B&b, hotel, centri termali, tra i settori trainanti per l’economia della nostra città, della nostra provincia e del nostro Paese. Un nucleo economico importante al quale si chiede di riaprire il 1 giugno con le misure restrittive preannunciate, una condizione che non consentirebbe ai proprietari di sostenere le spese di gestione, ovvero gli stessi costi sostenuti prima dell’emergenza covid-19. Il tutto con una previsione d’incassi, nella migliore delle ipotesi, intorno al 30% rispetto all’anno precedente. Un messaggio che verrà ribadito e amplificato attraverso le due iniziative che gli stessi imprenditori dell’Ho.Re.Ca e dei locali di pubblico spettacolo, hanno programmato per martedì 28 e mercoledì 29 aprile. Come sindaco della città di Viterbo esprimo la mia vicinanza e la mia solidarietà ai proprietari di tutte le attività sopracitate per la loro battaglia. La mattina del 29 aprile riceverò una  ridotta rappresentanza dei titolari di tali attività che simbolicamente mi consegneranno le chiavi dei loro locali. Raccoglierò il loro segnale di malessere e la loro richiesta di aiuto che mi impegnerò a trasmettere ai rappresentanti di governo. Mi auguro che le istanze degli imprenditori di questo strategico settore, fondamentale dal punto di vista turistico, vengano ascoltate e recepite al più presto e che possano avere un’immediata risposta.
Come amministrazione cercheremo di andare incontro alle loro difficoltà, aumentando, laddove possibile, la disponibilità di suolo pubblico.
Penso inoltre alla pedonalizzazione di alcune aree in modo da consentire ai locali di predisporre tavoli all’aperto. Come Comune metteremo in campo tutti gli strumenti che avremo a disposizione per sostenere e soprattutto tutelare questo prezioso comparto.
Ma senza l’intervento e il supporto concreto, reale e immediato del Governo, attraverso la liquidità e le specifiche misure, lo stesso settore rischia il collasso, trascinandosi inevitabilmente dietro un prezioso patrimonio imprenditoriale su cui si regge un importante segmento della nostra economia.
Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo 

Ultimi articoli

News 19 Novembre 2024

Allestimento mercatino natalizio a via Marconi, le misure alla viabilità nel periodo 20-27 novembre. Informazioni utili su trasporto pubblico locale

Allestimento mercatino natalizio in via Marconi, previste misure alla viabilità nel periodo compreso tra il 20 e il 27 novembre. Come da apposita ordinanza, dalle ore 8 alle ore 18 del suddetto periodo, in via Marconi sarà istituito il senso unico di marcia nella direzione da piazza Verdi a piazza dei Caduti.

Eventi 19 Novembre 2024

Conferenza stampa Festival dell’educazione emotiva. Mercoledì 20 novembre, ore 12,30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Alla conferenza interverranno: Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all'educazione e Michele Palazzetti, direttore del festival – responsabile coaching e formazione IPSE.

News 19 Novembre 2024

Inaugurata la Farmacia comunale Riello

Lo scorso 16 novembre l'apertura della terza farmacia comunale in via Galvani 38, zona Tribunale. La nuova struttura va ad aggiungersi alla Farmacia comunale La Quercia e alla Farmacia comunale Santa Barbara, anch'esse gestite da Francigena.

News 19 Novembre 2024

Stagione “A teatro in famiglia”. Il programma del Teatro Unione dedicati ai più piccoli

Anche in questa stagione torna l’attesissimo cartellone “A teatro in famiglia” con cinque spettacoli dedicati ai bambini dai due anni in poi. Si comincia il giorno 8 dicembre alle ore 18:00 con la Compagnia I guardiani dell’Oca e la loro versione musicale della fiaba “La Bella e la Bestia”.

torna all'inizio del contenuto