Il Museo Maidan: preservare lo spirito di Maidan. Presentazione del libro di Giovanni Ercolani. Giovedì 8 febbraio, ore 17 – foyer del Teatro Unione
7 Febbraio 2024
The Maidan Museum: Preserving the Spirit of Maidan – Art, Identity and the Revolution of Dignity. Questo il titolo originale del libro di Giovanni Ercolani che verrà presentato giovedì 8 febbraio (ore 17), nel foyer del Teatro Unione. La pubblicazione, Il Museo Maidan: preservare lo spirito di Maidan – Arte, identità e rivoluzione della dignità – esamina la relazione tra l’arte creata durante la cosiddetta Rivoluzione della dignità – Eventi Maidan (21 novembre 2013 – 23 febbraio 2014, Ucraina) e la missione del Museo Maidan (Kiev, Ucraina), nato dalle ceneri di Euromaidan, per preservare lo “Spirito di Maidan”.
“Gli eventi di Maidan, definiti come processo di maidanizzazione – spiega l’autore – hanno prodotto un linguaggio e un discorso postcoloniale, una nuova ideologia apolitica basata sui concetti di dignità e identità ucraina, hanno generato simboli, miti sociali e immaginario collettivo, hanno innescato lo “Spirito di Maidan”, che ha cambiato la coscienza dei partecipanti alle manifestazioni; e funzionarono come un rituale di passaggio di intensificazione-aggregazione-iniziazione, in cui si formò l’identità della nuova Ucraina. In questo processo di trasformazione, in cui l’essere umano è visto come un “animal identitarium” che cerca, lotta e difende la propria identità, gli artisti hanno svolto un ruolo cruciale nell’assemblare gli elementi principali dell’identità ucraina post-Maidan (homo Maidan), sono riusciti a potenziare l’intero movimento con idee concrete e, infine, hanno rielaborato oggetti, simboli e musica già presenti nel DNA ucraino attraverso un processo di significazione, simbolizzazione, mitizzazione, canonizzazione, sacralizzazione e interpellazione”.
Questo volume si basa su interviste con artisti che hanno partecipato in modo drammatico agli eventi Maidan e sul lavoro portato avanti sul campo presso il Museo Maidan. L’autore spiega e identifica i principali elementi, emozioni, aspettative e motivazioni del rapporto tra creazione artistica e formazione dell’identità ucraina post-Maidan basata sullo ‘Spirito di Maidan’. La prefazione del libro è a cura di Chris Farrands. Alla presentazione interverrà l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi.
Giovanni Ercolani ha studiato Scienze Politiche, Lingue e Civiltà Orientali, Produzione e Gestione Artistica, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Antropologia Sociale (Università di Murcia, Spagna) e un Dottorato di Ricerca in Relazioni Internazionali e Studi sulla Sicurezza (Nottingham Trent University, Regno Unito). È ricercatore presso il gruppo di ricerca ‘Sociedad y Cultura’ (Università di Murcia, Spagna), ricercatore associato presso ‘LADEC – Laboratoire d’Anthropologie des Enjeux Contemporains’ (Université Lumière Lyon 2, Francia), e ‘Thesis Advisor’ (Peace Operations Training Institute’, USA). In precedenza, è stato ‘Lecturer’ di ‘Terrorismo globale’ e ‘Peacekeeping e risoluzione dei conflitti’ presso l’Università Bilgi e l’Università Yeditepe di Istanbul (Turchia). Giovanni Ercolani è membro del comitato editoriale di ‘The Journal of Security Sciences’ (Turchia) e Fellow (eletto) del Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland (UK); precedentemente ha co-editato il testo Anthropology and Security Studies (Editum 2013); i suoi articoli sono stati pubblicati, tra gli altri, dal Central European Journal of International and Security Studies; le sue ricerche multidisciplinari si concentrano sui temi della cultura, dei miti sociali, del simbolismo, degli immaginari collettivi, dell’identità e della sicurezza.
Chris Farrands ha studiato Relazioni Internazionali e Filosofia presso l’University College of Wales, Aberystwyth e la London School of Economics. Ha insegnato in numerose università del Regno Unito e francesi ed è stato Visiting Professor in università in Turchia e a Washington DC. Recentemente ha lavorato come capo del team di relazioni internazionali presso la Nottingham Trent University. Ora in pensione, continua a pubblicare ricerche. È membro della Royal Society of Arts e del Royal Anthropological Institute.
Ulteriori informazioni: http://cup.columbia.edu/book/the-maidan-museum-preserving-the-spirit-of-maidan/9783838217635
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.