Eventi

7 Febbraio 2024

Il Museo Maidan: preservare lo spirito di Maidan. Presentazione del libro di Giovanni Ercolani. Giovedì 8 febbraio, ore 17 – foyer del Teatro Unione

The Maidan Museum: Preserving the Spirit of Maidan – Art, Identity and the Revolution of Dignity. Questo il titolo originale del libro di Giovanni Ercolani che verrà presentato giovedì 8 febbraio (ore 17), nel foyer del Teatro Unione. La pubblicazione, Il Museo Maidan: preservare lo spirito di Maidan – Arte, identità e rivoluzione della dignità – esamina la relazione tra l’arte creata durante la cosiddetta Rivoluzione della dignità – Eventi Maidan (21 novembre 2013 – 23 febbraio 2014, Ucraina) e la missione del Museo Maidan (Kiev, Ucraina), nato dalle ceneri di Euromaidan, per preservare lo “Spirito di Maidan”.

“Gli eventi di Maidan, definiti come processo di maidanizzazione – spiega l’autore – hanno prodotto un linguaggio e un discorso postcoloniale, una nuova ideologia apolitica basata sui concetti di dignità e identità ucraina, hanno generato simboli, miti sociali e immaginario collettivo, hanno innescato lo “Spirito di Maidan”, che ha cambiato la coscienza dei partecipanti alle manifestazioni; e funzionarono come un rituale di passaggio di intensificazione-aggregazione-iniziazione, in cui si formò l’identità della nuova Ucraina. In questo processo di trasformazione, in cui l’essere umano è visto come un “animal identitarium” che cerca, lotta e difende la propria identità, gli artisti hanno svolto un ruolo cruciale nell’assemblare gli elementi principali dell’identità ucraina post-Maidan (homo Maidan), sono riusciti a potenziare l’intero movimento con idee concrete e, infine, hanno rielaborato oggetti, simboli e musica già presenti nel DNA ucraino attraverso un processo di significazione, simbolizzazione, mitizzazione, canonizzazione, sacralizzazione e interpellazione”.

Questo volume si basa su interviste con artisti che hanno partecipato in modo drammatico agli eventi Maidan e sul lavoro portato avanti sul campo presso il Museo Maidan. L’autore spiega e identifica i principali elementi, emozioni, aspettative e motivazioni del rapporto tra creazione artistica e formazione dell’identità ucraina post-Maidan basata sullo ‘Spirito di Maidan’. La prefazione del libro è a cura di Chris Farrands. Alla presentazione interverrà l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi.
Giovanni Ercolani ha studiato Scienze Politiche, Lingue e Civiltà Orientali, Produzione e Gestione Artistica, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Antropologia Sociale (Università di Murcia, Spagna) e un Dottorato di Ricerca in Relazioni Internazionali e Studi sulla Sicurezza (Nottingham Trent University, Regno Unito). È ricercatore presso il gruppo di ricerca ‘Sociedad y Cultura’ (Università di Murcia, Spagna), ricercatore associato presso ‘LADEC – Laboratoire d’Anthropologie des Enjeux Contemporains’ (Université Lumière Lyon 2, Francia), e ‘Thesis Advisor’ (Peace Operations Training Institute’, USA). In precedenza, è stato ‘Lecturer’ di ‘Terrorismo globale’ e ‘Peacekeeping e risoluzione dei conflitti’ presso l’Università Bilgi e l’Università Yeditepe di Istanbul (Turchia). Giovanni Ercolani è membro del comitato editoriale di ‘The Journal of Security Sciences’ (Turchia) e Fellow (eletto) del Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland (UK); precedentemente ha co-editato il testo Anthropology and Security Studies (Editum 2013); i suoi articoli sono stati pubblicati, tra gli altri, dal Central European Journal of International and Security Studies; le sue ricerche multidisciplinari si concentrano sui temi della cultura, dei miti sociali, del simbolismo, degli immaginari collettivi, dell’identità e della sicurezza.
Chris Farrands ha studiato Relazioni Internazionali e Filosofia presso l’University College of Wales, Aberystwyth e la London School of Economics. Ha insegnato in numerose università del Regno Unito e francesi ed è stato Visiting Professor in università in Turchia e a Washington DC. Recentemente ha lavorato come capo del team di relazioni internazionali presso la Nottingham Trent University. Ora in pensione, continua a pubblicare ricerche. È membro della Royal Society of Arts e del Royal Anthropological Institute.

Ulteriori informazioni: http://cup.columbia.edu/book/the-maidan-museum-preserving-the-spirit-of-maidan/9783838217635

 

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto