Il sottosegretario alla Difesa francese Patricia Mirallès a Viterbo per la cerimonia in onore dell’eroe di guerra Hubert Amyot d’Inville
20 Maggio 2024
Giornata emozionante a Viterbo quella di ieri 18 maggio per l’omaggio che la comunità e le istituzioni viterbesi hanno tributato alla memoria di Hubert Amyot d’Inville, ufficiale dell’Esercito francese, caduto nel giugno del 1944 alle porte di Viterbo. La sindaca Chiara Frontini e il consigliere delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo hanno accolto il sottosegretario di Stato alla Difesa francese Patricia Mirallès con cui hanno preso parte alla cerimonia, sulla Cassia nord, al termine della quale è stata scoperta una lapide in onore del capitano di fregata, comandante del primo Reggimento dei Fucilieri di Marina, Amyot d’Inville, che perse la vita a causa dell’esplosione di una mina mentre viaggiava a bordo di una jeep con alcuni commilitoni tra Montefiascone e Viterbo. Insieme al sottosegretario Mirallès, la delegata alla memoria della prima Divisione Francese Libera Marie Helène Chatel. I rappresentanti istituzionali hanno scoperto la targa che ricorda il valore militare dell’ufficiale per poi procedere con la deposizione delle corone di alloro. Presenti alla cerimonia anche il contrammiraglio francese addetto alla difesa Jerone Theillier, il luogotenente Antonio Ciminna, vicepresidente nazionale in rappresentanza del capitano di vascello Paul Henri Desgrèe du Lou e Raffaele Moncada, ex ufficiale di complemento dell’Esercito e studioso di storia militare.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.