“Il Tuo passo è già Storia” è un progetto nato nel 2021 per coinvolgere sempre più a livello emozionale i Pellegrini e far sì che ogni loro singolo passo, unito a quelli di chi li ha preceduti nei secoli, non rimangano solo nella loro memoria.
Questo progetto nel 2023 è arrivato primo in Europa come migliore idea realizzata per i Pellegrini della Via Francigena.
Al n. 27 di via San Pellegrino, nello studio di Cinzia Chiulli, potrai scrivere il tuo nome e fissarlo a “grande fuoco” all’interno di un’orma dipinta sul peperino, pietra di origine vulcanica, per la realizzazione – già in atto – del “sentiero del pellegrino”.
Anche nel Gioco dell’Oca, “Vado, Giro e Tornio” , ideato e realizzato per celebrare un percorso di vita che vede protagonista “un pellegrino” che cammina cercando se stesso, senza arrendersi di fronte agli ostacoli che incontrerà, e l’arrivo non sarà tanto il luogo quanto se stesso alla scoperta della sua saggezza che non sapeva di avere all’inizio del suo “viaggio”.
Negli “Arcani di Faul” il numero XVII, Le Stelle, è dedicato ai Pellegrini della Via Francigena, ed indica il favore del cielo alle imprese che stiamo facendo sulla terra.
Cinzia Chiulli vi aspetta per un momento di “sosta” nel suo studio – Percorsi Artistici – per esporre le infinite realizzazioni ispirate proprio a Voi Pellegrini.
Buon Cammino.
Pagina aggiornata il 14/04/2025