Interferenze tra segnale tv e reti di telefonia mobile di nuova generazione lte (4g), cosa fare e a chi rivolgersi per segnalazioni
17 Marzo 2022
Si chiama Help Interferenze il servizio gratuito di assistenza ai cittadini, istituito dal ministero dello Sviluppo economico, in caso di disturbi alla tv digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE (detti anche 4G) e quelli televisivi. In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, l’utente privato o l’amministratore di un condominio può effettuare – tramite le modalità web e numero verde – una segnalazione a Help Interferenze. In presenza di requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi. Il servizio è dedicato a tutti i cittadini che a partire dal 1 gennaio 2013 riscontrano problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale della propria tv. Il problema riguarda solo la tv digitale terrestre, mentre non colpisce la televisione satellitare. Il servizio è stato affidato alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del ministero dello Sviluppo economico – Dipartimento per le comunicazioni.
Il cittadino che rileva disturbi alla televisione digitale terrestre può effettuare una segnalazione per verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE con cui vengono trasmessi i nuovi servizi 4G per la telefonia mobile.
La segnalazione può essere effettuata tramite il sito www.helpinterferenze.it oppure contattando il numero verde 800 126 126. Per ulteriori informazioni, consultare la home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.