Interventi immediati contro povertà e indigenza alimentare, ai cittadini bisognosi sostegni in buoni spesa alimentari attraverso le parrocchie

30 Marzo 2021

Povertà e indigenza alimentare, l’amministrazione comunale provvederà a erogare a tutte le parrocchie della città di Viterbo e delle frazioni un contributo in buoni spesa alimentari, in proporzione al numero delle famiglie in carico alle caritas parrocchiali.   25mila euro la somma stanziata. Questo quanto stabilito con apposita delibera di giunta approvata lo scorso venerdì.
“L’emergenza sanitaria da Covid-19 si sta fortemente ripercuotendo sul sistema sociale – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena – con un conseguente e sempre più accentuato stato di povertà, soprattutto tra le fasce più deboli, che si trovano improvvisamente con reddito insufficiente, o addirittura senza entrate. Ho seguito da vicino questa iniziativa di contrasto all’indigenza alimentare e a pochi giorni dalla Pasqua, grazie alla collaborazione di Curia e Comune, andremo a fornire un sostegno ai cittadini in difficoltà”.
“Un ulteriore intervento in aiuto alle famiglie che vedono nelle parrocchie un punto di riferimento – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna -. Con l’approvazione di questa delibera, abbiamo voluto riconoscere formalmente questo sostegno, anche a seguito dello stanziamento già avvenuto nello scorso bilancio. La collaborazione istituzionale tra le parrocchie e il servizio sociale è sempre stata improntata alla collaborazione e al dialogo costante, volto al sostegno e alla presa in carico, anche temporanea, di tanti cittadini in difficoltà. Intensificare e istituzionalizzare questo dialogo, soprattutto in un momento come questo – ha aggiunto e concluso l’assessore Sberna – ritengo sia fondamentale e doveroso da parte delle istituzioni per migliorare i servizi di aiuto alla popolazione”.

Ultimi articoli

News 2 Dicembre 2024

Seconda commissione in riunione

Seconda commissione consiliare convocata per martedì 3 dicembre, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle ore 20, e, in prosecuzione, mercoledì 4 dicembre dalle ore 9,30 fino a conclusione dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Eventi 1 Dicembre 2024

Conferenza stampa Festival del teatro sociale integrato. Lunedì 2 dicembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza: Alfonso Antoniozzi, vicesindaco - Capitale europea della Cultura – Iniziative per lo sviluppo della cultura; Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all’educazione; Daniele Sabatini, consigliere regionale; Francesco Cerra, Tetraedro – organizzatore e direttore artistico; Marco Marcelli, direttore Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva – Asl Viterbo; Francesca Burla, presidente associazione Eta Beta ODV e Orlando Meloni, presidente cooperativa sociale Gli Anni in Tasca.

torna all'inizio del contenuto