News

22 Settembre 2023

Iscrizione registro volontari civici comunali, online avviso pubblico

È online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l’avviso pubblico per l’iscrizione al registro dei volontari civici comunali. A darne notizia è la sindaca Chiara Frontini, insieme all’assessore ai servizi al cittadino Katia Scardozzi e alla consigliera comunale delegata alle piccole cose e partecipazione Maria Rita De Alexandris. La domanda per l’iscrizione, che dovrà essere redatta con le modalità riportate nell’avviso, potrà essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, con aggiornamento semestrale del registro dei volontari civici comunali.

“Il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per l’istituzione e la gestione del registro dei volontari civici comunali – spiega la sindaca Frontini -. Uno strumento di partecipazione attiva che questa amministrazione ha voluto definire con un apposito regolamento, nel rispetto delle tante persone che vogliono rendersi utili attraverso forme di collaborazione volontaria e di solidarietà sociale. Tra i principali ambiti ricordiamo la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, di cura e decoro urbano, la promozione della cultura e del patrimonio storico, attività di supporto alla collettività, ai minori, ai diversamente abili e agli anziani”.

L’albo dei volontari civici del Comune di Viterbo – si legge nell’avviso emanato dal settore I – servizi demografici – viene istituito al fine di favorire la partecipazione attiva di singoli cittadini, che intendono mettere a disposizione in forma gratuita e volontaria, le proprie competenze per lo svolgimento di attività e servizi in collaborazione con l’ente comunale, nell’interesse della propria comunità. Le attività oggetto dell’avviso vanno soltanto a integrare e non a sostituire i servizi svolti dal Comune, rivestono carattere puramente occasionale non essendo i volontari vincolati ad alcun obbligo di prestazioni lavorative con l’amministrazione comunale, non danno luogo all’esercizio di pubbliche funzioni né danno vita a un rapporto di lavoro subordinato.

“Con l’istituzione di questo registro – aggiunge l’assessore Scardozzi – abbiamo pensato ai tantissimi cittadini che vorrebbero contribuire a rendere la nostra città migliore, attraverso vari modi. Molti viterbesi, in più occasioni, hanno mostrato tutta la loro voglia di collaborare. Ora possono farlo. Nel rispetto di alcuni requisiti previsti nell’avviso, indispensabili anche per tutelare gli stessi volontari”.

“Il registro dei volontari civici – sottolinea la consigliera De Alexandris – è uno strumento per garantire la possibilità a tutte quelle persone di buona volontà di potersi mettere liberamente a disposizione della città e della collettività in accordo con il Comune. Sono stati presi in considerazione cinque ambiti del volontariato; ognuno è pertanto libero di scegliere secondo la propria vocazione e attitudine: dal verde pubblico alla cultura, dal sociale al decoro urbano fino al benessere animale. Ringrazio personalmente tutti coloro che vorranno iscriversi per aiutare la nostra città a migliorare”.

La versione integrale dell’avviso (con incluso modello di domanda e regolamento) è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo, sia sulla home page sia direttamente al link https://comune.viterbo.it/avviso-pubblico-per-liscrizione-al-registro-dei-volontari-civici-comunali/.

Ultimi articoli

News 13 Aprile 2024

Dal 1 al 5 maggio la nuova edizione di San Pellegrino in Fiore

Presentata questa mattina a Palazzo dei Priori l'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore. All'interno della news il programma delle iniziative che si susseguiranno dal 1 al 5 maggio 2024.

In evidenza 12 Aprile 2024

Riqualificazione pavimentazioni di Viterbo, iniziati lavori (in notturna) su strada Teverina

Proseguono rapidamente gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni sul territorio comunale. Da ieri sera, in orario notturno (dalle ore 20 alle ore 6), si lavora su strada Teverina, nel tratto che va dallo svincolo per la circonvallazione fino a via F. Baracca, incluso l'incrocio a ridosso dei binari della ferrovia.

News 12 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 12 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 12 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico, il raggio della “zona rossa” ridotto da 1800 a 1400 metri

Bonifica ordigno bellico, il raggio della “zona rossa” ridotto da 1800 a 1400 metri. La riduzione della “zona rossa” è una delle principali novità emerse dalla riunione tecnica tenutasi nella mattinata di ieri tra la Prefettura, il Comune di Viterbo, la Questura e gli artificieri dell'Esercito Italiano.

torna all'inizio del contenuto