Itaca per sempre” con Enrico Lo Verso e Paola Quattrini in scena a Viterbo Teatro San Leonardo
6 Novembre 2024
Il viaggio di Ulisse verso Itaca, mito senza tempo, rivivrà al Teatro San Leonardo di Viterbo il prossimo 9 novembre alle ore 21, grazie a una straordinaria rappresentazione che mette in luce un lato inedito e profondamente umano dell’eroe omerico. Itaca per sempre, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Luigi Malerba a cura di Alessandra Pizzi, riporta in scena due icone della recitazione italiana: Enrico Lo Verso e Paola Quattrini, affiancati dal pianista e compositore Mirko Lodedo. L’evento è arricchito dal patrocinio del Comune di Viterbo e il supporto di sponsor come: Unindustria, SNALS, Play Energia e lo Studio Dentistico Sanna-Cordella.
Lo spettacolo ribalta l’immagine eroica dell’Odisseo tradizionale, trasformandolo in un uomo segnato dal tempo e dalle battaglie, che torna a casa stanco e fragile. Un uomo irriconoscibile, o non riconosciuto dagli occhi degli altri? La narrazione intreccia i pensieri di Ulisse e Penelope, tratteggiando una relazione carica di dubbi e incomprensioni, ma anche di tenace desiderio di riscoperta reciproca. Come diceva James Joyce nel 1917, «Il più bello e il più interessante dei soggetti è quello dell’Odissea», una storia universale che qui emerge sotto una nuova luce.
Un mito umano, non più eroico
Penelope, interpretata da Paola Quattrini, riconosce subito il marito, ma finge di non farlo, offesa dalle menzogne e dai giochi di finzione che lui stesso ha instaurato. Ulisse, interpretato con intensità da Enrico Lo Verso, torna come un uomo sfinito che si sente estraneo tra le mura di casa. Uno spettacolo per esplorare il dramma del non riconoscersi, così come la diversità di percezione e dell’accettazione dell’altro, anche quando appare irrimediabilmente cambiato.
Dopo il successo riscosso con il debutto a luglio 2024 e l’inclusione nel prestigioso cartellone del TAU – Teatri Antichi Uniti 2024, Itaca per sempre si appresta a conquistare anche il pubblico di Viterbo. Sul palco, le musiche di Mirko Lodedo accompagneranno l’intenso dialogo tra i protagonisti, esaltando le sfumature emotive di una narrazione che invita a riflettere sulla fragilità e sulle complessità dei legami umani.
Lo Verso e Quattrini, tra i più rappresentativi volti della scena artistica nazionale, si ritrovano a dividere il palcoscenico dopo circa vent’anni dalla loro partecipazione insieme nello spettacolo Un tram che si chiama Desiderio di Tennessee Williams. In Itaca per sempre, i due attori incarnano alla perfezione una versione moderna e intima della leggenda di Ulisse e Penelope, dimostrando ancora una volta la loro abilità nel restituire sul palco emozioni autentiche e profondità interpretativa.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
È possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli o abbonamento per la stagione, presso: biglietteria Teatro San Leonardo, Underground e sul sito di ArcheoAres (eventi.archeoares.it).
Per informazioni:
Teatro San Leonardo
Viterbo, Via Cavour 9
Tel. 366 878 2880
info@teatrosanleonardo.it
Ultimi articoli
News 6 Novembre 2024
Consiglio comunale, giovedì 7 novembre seduta straordinaria su progetti PNRR
Il consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria, in prima convocazione, giovedì 7 novembre alle ore 9,30, e in prosecuzione il giorno 12 novembre, alle ore 9,30, nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.
News 6 Novembre 2024
Il piccolo attore Francesco Baffo, protagonista della 14ª edizione di Don Matteo, a Palazzo dei Priori. La sindaca Frontini gli consegna un riconoscimento a nome della Città
Nei giorni scorsi, il piccolo Francesco Baffo, protagonista della quattordicesima edizione della serie televisiva Don Matteo, in onda su Rai1, è stato accolto con grande affetto a Palazzo dei Priori. In quell'occasione la sindaca Chiara Frontini, a nome dell'intera Città di Viterbo, ha consegnato a Francesco una targa per la sua bellissima e importante esperienza televisiva.
Eventi 6 Novembre 2024
Itaca per sempre” con Enrico Lo Verso e Paola Quattrini in scena a Viterbo Teatro San Leonardo
Il viaggio di Ulisse verso Itaca, mito senza tempo, rivivrà al Teatro San Leonardo di Viterbo il prossimo 9 novembre alle ore 21, grazie a una straordinaria rappresentazione che mette in luce un lato inedito e profondamente umano dell’eroe omerico.
News 5 Novembre 2024
Assunzione di una unità di personale presso l’ufficio di staff della sindaca, pubblicata determina con generalità del neo assunto. Il chiarimento del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale
Assunzione di una unità di personale presso l'ufficio di staff della sindaca, pubblicata determina con generalità del neo assunto. Il nuovo atto si è reso necessario a rettifica del precedente (determinazione n. 3070 del 31 ottobre 2024), nel quale, per mero errore materiale durante il caricamento dell'atto sul sistema informatico, era stata attivata la "procedura omissis", prevista per la tutela dei dati personali e già in uso per molteplici procedure relative al personale.