In evidenza

19 Giugno 2024

La bellezza e il paesaggio costruito. Il 20 e il 21 giugno, a Palazzo dei Priori, il seminario preparatorio al Congresso internazionale di Urbanistica

Dal 20 al 21 giugno, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, il seminario in preparazione al Congresso internazionale di Urbanistica che si terrà il prossimo anno nel mese di giugno. Nel corso della due giorni interverranno circa trenta studiosi e professionisti provenienti da quindi Paesi diversi, quattro continenti, daranno il loro contributo sul tema La bellezza e il paesaggio costruito. L’imminente seminario e il congresso del 2025 hanno l’obiettivo di stimolare l’attenzione del dibattito disciplinare sul ruolo fondamentale della bellezza ambientale e su come una più profonda consapevolezza da parte della teoria e della pratica della progettazione urbana possano promuovere ambienti più belli per la vita degli esseri umani.

L’evento è stato presentato lo scorso 17 giugno nella sala consiliare di Palazzo dei Priori dalla sindaca Chiara Frontini e dall’assessore alla qualità degli spazi urbani Emanuele Aronne insieme al presidente dell’Ordine provinciale Architetti PPC Giorgio Saraconi e l’architetto Danilo Pasquini, organizzatore e coordinatore dell’evento.

Ultimi articoli

News 13 Luglio 2024

“La fabbrica degli angeli senza tempo” in prima nazionale al teatro romano di Ferento

Una prima nazionale in programma nell’antico teatro romano di Ferento per lunedì 15 luglio alle ore 21,15. Andrà in scena “La fabbrica degli angeli senza tempo”, teatro danza con drammaturgia di Mario Brancaccio e Aurelio Gatti, coreografia e regia dello stesso Gatti.

News 13 Luglio 2024

Parcheggi Carmine e Pilastro finanziati con fondi PNRR, interventi in fase di completamento

Il progetto di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree destinate a parcheggio nei quartieri Carmine e Pilastro è in fase di completamento. Finanziato con fondi Pnrr - Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), il progetto prevede la trasformazione di due spazi urbani abbandonati in parcheggi pubblici a raso con fondo drenante, per un totale di 169 posti auto, dotati di spazi verdi e aree attrezzate.

News 12 Luglio 2024

PUMS – piano urbano mobilità sostenibile, lavori in corso

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS è uno strumento strategico che integra la pianificazione esistente per migliorare la mobilità e la qualità della vita nelle città, tenendo conto di tutti i modi di trasporto e promuovendo la sostenibilità.

News 12 Luglio 2024

Tutela del decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, e divieto di consumo e vendita alcol in alcune aree cittadine, la sindaca Frontini emana due importanti ordinanze

Misure per la tutela del decoro e contrasto al degrado urbano nel centro storico, e divieto di consumo e vendita di alcol in alcune aree della città, la sindaca Frontini emana due importanti ordinanze. All'interno della news i dettagli dei due provvedimenti.

torna all'inizio del contenuto