La Via Francigena in bicicletta per la prevenzione e la ricerca del cancro
1 Ottobre 2024
La Via Francigena in bicicletta per la prevenzione del cancro. La pedalata, iniziata lo scorso 27 settembre da Maranello e che si concluderà il prossimo 4 ottobre a Roma, è organizzata dalla Fondazione per la Medicina personalizzata insieme ai cinque atleti del gruppo ciclistico I Pifonchi di Frassinoro (tre di loro ultrasessantenni) che stanno percorrendo il tour lungo l’Italia centrale. A darne notizia e a fornire alcuni dettagli, è la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci, in contatto da giorni Marco Zanotti, il referente dei cinque ciclisti impegnati nelle sette tappe lungo la Via Francigena, con l’intento di promuovere un’azione di sensibilizzazione, in particolar modo gli amanti dello sport all’aria aperta, sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica in ambito oncologico.
“L’iniziativa toccherà anche la nostra città – spiega la consigliera delegata Croci -. Insieme alla sindaca Chiara Frontini, accoglieremo ladelegazione mercoledì 2 ottobre alle ore 11,15 a Palazzo dei Priori, in occasione della sesta tappa – Bolsena, Viterbo, Sutri – ultimi chilometri prima di raggiungere Formello e quindi arrivare a Roma, a piazza San Pietro due giorni dopo. I contributi economici che verranno raccolti in occasione dell’iniziativa saranno destinati a progetti già individuati dalla stessa Fondazione, guidata dal professor Paolo Marchetti, riguardanti la medicina di precisione, con interventi studiati a misura sui singoli pazienti oncologici”.
Chiunque volesse contribuire al progetto può farlo attraverso una donazione. Per ulteriori info: www.fondazionefmp.it – coordinamentofmp@gmail.com. La pedalata è aperta a chiunque, anche per singoli tratti.
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.