L’ambasciatore del Costa Rica Ronald Flores Vega incontra il Sindaco Arena e l’Assessore De Carolis per il progetto culturale “Spazio, tempo e diversità”

1 Maggio 2021

All’incontro anche l’artista Francisco Còrdoba
L’ambasciatore del Costa Rica in Italia Ronald Flores Vega ieri mattina a Palazzo dei Priori per incontrare il sindaco Giovanni Maria Arena e parlare del progetto culturale “Spazio, tempo e diversità”. A fare gli onori di casa, insieme al primo cittadino, anche l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis. Presente, insieme all’ambasciatore, il curatore e ideatore del progetto culturale, l’artista Francisco Còrdoba.
L’incontro nella sala rossa del palazzo comunale fa seguito alla recente richiesta presentata dall’Ambasciata Costa Rica al Comune per realizzare a Viterbo il progetto “Spazio, tempo e diversità”, in occasione del bicentenario dell’indipendenza dei paesi del Centroamerica, che ricorre il 15 settembre 2021.
“Ieri ho avuto l’onore di conoscere l’ambasciatore del Costa Rica Ronald Flores Vega – ha sottolineato il sindaco Arena -. Viterbo, il prossimo settembre, sarà ben lieta di ospitare opere d’arte e installazioni in alcuni spazi aperti del nostro centro storico, tra cui anche il giardino di Palazzo dei Priori. Un progetto che parte da una riflessione sociale e culturale sulle diversità sociali, religiose e personali e sul modo in cui queste sono state trasformate in strumenti di emarginazione sociale. Un’iniziativa – ha concluso il sindaco Arena – che sono certo favorirà una serie di scambi culturali capaci di creare occasioni di promozione nazionale e internazionale per la nostra città”.
“Spazio, tempo e diversità è un progetto internazionale e itinerante dell’artista italo-costaricense Francisco Córdoba – ha spiegato l’assessore De Carolis – le cui opere sono state già esposte a Paestum, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a Monaco e nei pressi di Lione. Un evento di grande valenza culturale, turistica e sociale a cui hanno già dato il patrocinio le ambasciate di Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica”.
L’incontro si è concluso con uno scambio di doni tra il sindaco e l’ambasciatore.

Ultimi articoli

Eventi 18 Novembre 2024

Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival

JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.

News 18 Novembre 2024

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

News 18 Novembre 2024

Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre

Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.

News 18 Novembre 2024

Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

torna all'inizio del contenuto