L’anagrafe di Viterbo migra nel sistema anagrafe nazionale della popolazione residente. Chiusi gli uffici il 30 novembre e il 1 dicembre per consentire il passaggio

2 Dicembre 2020

Lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre gli uffici anagrafici di piazza Fontana Grande e via Garbini resteranno chiusi. Tale chiusura si rende necessaria per consentire all’anagrafe di Viterbo di migrare nel sistema ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente. A informare gli utenti è l’assessore ai servizi demografici Alessia Mancini, che spiega: “Gli uffici riapriranno al pubblico con i consueti orari da martedì 2 dicembre. Nei primi giorni si potrebbero verificare alcuni momentanei disservizi causati dall’avvio dei nuovi sistemi, con conseguenti ritardi e un po’ di fila. Ce ne scusiamo in anticipo qualora tutto questo dovesse accadere. Questo passaggio in ANPR, ovvero la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi comunali, consentirà alla nostra città e al nostro comune di entrare a far parte di una rete di servizi anagrafici di respiro nazionale, con notevoli miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei servizi anagrafici e concreti benefici per tutti i nostri cittadini. I vantaggi dell’ANPR riguarderanno, infatti, la velocizzazione di numerose pratiche richieste ai servizi demografici, come cambi di residenza, atti di stato civile per nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio, o nei rapporti con enti esterni, quali le ASL o l’Agenzia delle Entrate, che fino a oggi hanno sempre richiesto tempistiche più lunghe. Sono soddisfatta di questo importante risultato – ha aggiunto l’assessore Mancini -: un plauso particolare va fatto soprattutto agli impiegati dell’anagrafe del nostro Comune, che nonostante la carenza di personale hanno svolto un egregio lavoro di bonifica dei dati, permettendo il raggiungimento del risultato. Questo subentro nel nuovo sistema e l’inserimento di nuovo personale assunto proietta i nostri uffici verso una riorganizzazione di tutti quei servizi che negli ultimi anni hanno subito diversi ritardi, arrecando disagi a tutti i cittadini. Una situazione che sta notevolmente migliorando. Continueremo a impegnarci affinché sia reso al cittadino un servizio sempre più rapido ed efficiente”.

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto