Mettere in rete il patrimonio della nostra cittĂ per amplificarne le potenzialitĂ e generare un legame tra le iniziative e i viterbesi. Sulla base di questa visione lâassessorato alla Bellezza, guidato dal sottosegretario di Stato per la Cultura, Vittorio Sgarbi, lancia lâiniziativa âCondividi la Bellezzaâ che fonderĂ insieme tutte le attivitĂ poste in essere sin dalle prime settimane del suo insediamento.
Con soli 7 euro, i cittadini di Viterbo potranno visitare le opere di Michelangelo e Sebastiano del Piombo, in mostra al museo dei Portici fino al 15 gennaio, la nuova esposizione â voluta dallâassessore Sgarbi e resa possibile dalla Fondazione Pallavicino di Genova, con la collaborazione di Carramusa Group – che verrĂ inaugurata domenica 4 dicembre, âFakes. Il falso nellâarte da Annio a Omeroâ.
Inoltre, partecipando a una delle serate del Festival della Tuscia â prenotandosi allâindirizzo info.festivaldellatuscia@gmail.com – anche queste a ingresso gratuito â avrĂ diritto, pagando il solo costo del biglietto dâentrata alla mostra del museo dei Portici, a una visita guidata gratuita, condotta da Archeoares (nei giorni 16/17/18 dicembre in due fasce orarie: 11.30 e 16.30) ai disegni di Michelangelo Buonarroti e alle pale di Sebastiano del Piombo in esposizione, usufruendo, inoltre, dellâentrata libera a âFakes. Il falso nellâarte da Annio a Omeroâ.
Del Festival della Tuscia in questi giorni sta parlando la stampa nazionale, da Repubblica, ad Ansa e Adnkronos, fino alla Rai e che sta giĂ segnando il tutto esaurito in alcune tappe – seppur nella sua edizione di anteprima âridottaâ, in previsione della piĂč estesa del prossimo anno, con nomi di rilevanza nazionale e internazionale della musica classica, tra i quali Beatrice Rana, pianista italiana nota e apprezzata in tutto il mondo.
Una cifra a dir poco simbolica per unâofferta culturale di rilevanza nazionale. Unire per uscire dalla logica degli eventi, per condividere la Bellezza, contribuendo alla crescita della societĂ e alla grandezza di Viterbo.
Da settimane, grazie alle iniziative messe in campo dallâassessorato alla Bellezza, la nostra cittĂ Ăš presente costantemente sulla stampa nazionale, grazie a due piani specifici di comunicazione â che vanno dalla produzione e distribuzione di materiale grafico in Tuscia, nelle regioni limitrofe e a Roma, dai social, grazie a campagne di sponsorizzazione mirate sugli eventi e con la continua operativitĂ delle pagine istituzionali, sino al coinvolgimento diretto dei media di tutta Italia, tra gli altri punti previsti -.
Questi sono i tratti distintivi di un percorso che Ăš solamente allâinizio e che segna il distacco dal passato, puntando, man mano, a condurre la Bellezza di Viterbo, amplificandone il nome e la storia, a diventare ricchezza.
Assessorato alla Bellezza e ai Monumenti del Comune di Viterbo
Pagina aggiornata il 02/12/2022