News

4 Settembre 2020

Lavori in corso per riqualificazione parcheggio via garbini

Al via i lavori di riqualificazione del parcheggio di largo Garbini. Già da qualche giorno è iniziato l’intervento che porterà alla realizzazione di 76 posti auto, nei quali sono ricompresi 2 stalli per la ricarica della auto elettriche e uno per le donne in stato di gravidanza, oltre a quelli per i disabili, con scivoli a norma per l’accesso ai marciapiedi dagli stessi stalli riservati, e 13 posti per motocicli. A fornire aggiornamenti e ulteriori dettagli è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che aggiunge: “È prevista un’area smart, nella quale sarà posizionata una panchina con slot per la ricarica USB di dispositivi mobili.
Considerata la natura del progetto, che verte alla mitigazione del calore nelle aree urbane, sono previste inoltre 15 aiuole di varie dimensioni, tra le quali saranno inseriti i vari gruppi di parcheggio e, all’interno delle stesse, saranno piantumati 22 alberi di pioppi neri sterili, appositamente selezionati per evitare il problema dell’affioramento delle radici sull’asfalto. Nel parcheggio lato nord – spiega ancora l’assessore Allegrini – sarà infine realizzata una pavimentazione di asfalto di colore chiaro, proprio con la finalità di diminuire il calore di diffusione. Nell’area troveranno collocazione anche 8 cestini portarifiuti. Con una nuova distribuzione degli stalli di sosta sarà realizzata una nuova segnaletica di sosta e di viabilità. Con l’occasione è stata infine rimossa l’edicola dismessa. Il progetto è stato finanziato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per un importo complessivo di 170.000 euro. Si tratta di un intervento attento alla tutela dell’ambiente, all’efficientamento energetico e all’ecosostenibilità, realizzato con la collaborazione del consigliere comunale delegato alle politiche energetiche Gianluca Grancini – ha aggiunto e concluso l’assessore Allegrini -. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo 13 ottobre”.

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto