Lavori in corso per riqualificazione parcheggio via garbini

4 Settembre 2020

Al via i lavori di riqualificazione del parcheggio di largo Garbini. Già da qualche giorno è iniziato l’intervento che porterà alla realizzazione di 76 posti auto, nei quali sono ricompresi 2 stalli per la ricarica della auto elettriche e uno per le donne in stato di gravidanza, oltre a quelli per i disabili, con scivoli a norma per l’accesso ai marciapiedi dagli stessi stalli riservati, e 13 posti per motocicli. A fornire aggiornamenti e ulteriori dettagli è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, che aggiunge: “È prevista un’area smart, nella quale sarà posizionata una panchina con slot per la ricarica USB di dispositivi mobili.
Considerata la natura del progetto, che verte alla mitigazione del calore nelle aree urbane, sono previste inoltre 15 aiuole di varie dimensioni, tra le quali saranno inseriti i vari gruppi di parcheggio e, all’interno delle stesse, saranno piantumati 22 alberi di pioppi neri sterili, appositamente selezionati per evitare il problema dell’affioramento delle radici sull’asfalto. Nel parcheggio lato nord – spiega ancora l’assessore Allegrini – sarà infine realizzata una pavimentazione di asfalto di colore chiaro, proprio con la finalità di diminuire il calore di diffusione. Nell’area troveranno collocazione anche 8 cestini portarifiuti. Con una nuova distribuzione degli stalli di sosta sarà realizzata una nuova segnaletica di sosta e di viabilità. Con l’occasione è stata infine rimossa l’edicola dismessa. Il progetto è stato finanziato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per un importo complessivo di 170.000 euro. Si tratta di un intervento attento alla tutela dell’ambiente, all’efficientamento energetico e all’ecosostenibilità, realizzato con la collaborazione del consigliere comunale delegato alle politiche energetiche Gianluca Grancini – ha aggiunto e concluso l’assessore Allegrini -. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo 13 ottobre”.

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto