Le Mini Macchine, la tradizione e l’amore per Santa Rosa nel cuore dei piccoli viterbesi

12 Febbraio 2020

Targa UNESCO

Le Mini Macchine, la tradizione e l’amore per Santa Rosa nel cuore dei piccoli viterbesi.

Anche nella storia delle Mini Macchine bisogna tornare indietro negli anni. Nei popolosi quartieri di Viterbo, i bambini, con l’approssimarsi delle feste di Santa Rosa, andavano alla ricerca di qualsiasi materiale per costruire delle piccole Macchine con cui cercavano di emulare il Trasporto del 3 settembre. Le prime notizie certe sulla costruzione di queste piccole Macchine risalgono ai primi anni del 1900. Nel 1966 nasce il Comitato Centro Storico di Viterbo, a cui si è successivamente affiancato nel 1971 il Comitato Festeggiamenti Pilastro. Scopo di entrambe le realtà associative è quello di promuovere, attraverso gruppi di adolescenti, manifestazioni di carattere sociale e culturale, e mantenere in vita le tradizioni viterbesi. Si sono creati così i presupposti per unire queste piccole forze che ancora oggi portano in trionfo Santa Rosa. Il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ha conferito il titolo di Ambasciatori del Sodalizio per il significativo contributo reso nella promozione umana e culturale della figura del Facchino di Santa Rosa. È uno spettacolo entusiasmante vedere come, con il passare degli anni, lo spirito che anima questi piccoli viterbesi, nel voler rendere omaggio alla nostra piccola Santa, sia sempre più vivo e radicato nei loro cuori, come se in essi fosse presente un codice genetico di viterbesità, trasmesso dai genitori ai figli, e che fa sì che nei primi giorni di settembre, tutti si viva uniti da uno stesso sentimento dell’amore verso Santa Rosa.
Tutti gli anni, nei giorni che precedono il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, si può assistere al Trasporto delle Mini Macchine, anch’esse riconosciute dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in quanto eventi che contribuiscono a valorizzare la festa di Santa Rosa.
Questi gli appuntamenti: sabato 25 agosto Mini Macchina del quartiere Pilastro, domenica 26 agosto Mini Macchina del quartiere Santa Barbara, sabato 1 settembre Mini Macchina del Centro Storico.

 

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto