Le MusE, il Festival al Femminile per la prima volta a Viterbo

18 Ottobre 2024

Le MusE, il Festival di Letteratura, Musica e Arte al Femminile, conclude la sua terza edizione, iniziata a Imperia a maggio 2024, e sbarca per la prima volta nel Lazio, a Viterbo, con una tre giorni titolata Sguardi al Femminile. Tutti gli eventi si terranno presso la Sala Anselmi e saranno accompagnati da un aperitivo offerto alla cittadinanza.

Si comincia il 18 ottobre alle 17.30 con il vernissage della mostra Sguardi contemporanei, si tratta della terza esposizione collettiva della serie CreAzione Donna, questa volta dedicata a Vita, società e soggettivismo nell’arte al femminile. Saranno presenti le opere di Tamara Casula, Flavia Damiano-Effe, Claudia di Mario, Giovanna Franco, Asia Luberti, Serena Mandrici, Anna Maria Mazzini, Daniela Mencarelli Hofmann, Sara Paglia, Chiara Pelizzi e Catalina Yaryes. L’evento prevede un’intervista alle artiste, che presenteranno le loro opere, e un aperitivo offerto da Cantine Capitani. La mostra sarà poi visitabile fino al 20 ottobre dalle 11.00 alle 19.30.

Si prosegue sabato 19 ottobre alle 17.15 con la rassegna letteraria Sguardi in cammino – storia e conflitti – Le donne e la guerra, con due romanzi purtroppo di estrema attualità, Non sul mio corpo di Loriana Lucciarini e Verde mare, blu profondo di Daniela Mencarelli Hofmann. Le letture sono a cura di Marilena Satriani e Monica Serra, dialogano con le autrici Marilena Fonti e Rosella Lisoni.

La tre giorni di Viterbo si conclude domenica 20 ottobre, sempre alle 17.15, con l’evento Sguardi riflessi – l’universo dentro – corpo salute e cura con la presentazione del progetto e dell’associazione Body Art Therapy Italia ASP, un approccio terapeutico e creativo per le donne operate di cancro al seno. È prevista un’intervista alla presidente dell’associazione, Anna Maria Mazzini, e una sessione live di body painting. Seguirà, come di consueto, un aperitivo offerto alla cittadinanza.

L’idea del festival

Il Festival Le MusE sostiene e divulga la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme dell’arte: la letteratura e la musica, la pittura e la scultura. L’arte al femminile rappresenta infatti un arricchimento per la società tutta che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto. Il festival vuole essere un palcoscenico che dà visibilità a opere di scrittrici, musiciste e artiste emergenti, ed è itinerante, coinvolge cioè diversi comuni. Se il cuore del progetto è legato al Ponente Ligure, Le MusE Festival al Femminile ODV promuove la diffusione del format in altre località, come nel caso di Viterbo, prima città laziale disposta a sostenere gli obiettivi fondanti dell’organizzazione di volontariato LeMusE.

Patrocinio e sponsor: Comune di Viterbo, Cantine Capitani.

Direzione artistica: LeMusE Festival al Femminile

Daniela Mencarelli Hofmann (autrice, artista, presidente de Le Muse Festival al Femminile ODV), mencarellihofmann@gmail.com, tel.: 329 7760760 (Liguria e Lazio); Gabriella Benedetti (giornalista, vicepresidente de Le Muse Festival al Femminile ODV), gabibene.gb@gmail.com, tel.: 342 0519122 (Liguria); Loriana Lucciarini (scrittrice, direttivo de Le Muse Festival al Femminile ODV), lorianalucciarini@hotmail.com, tel.: 380 9027119 (Lazio). Per ÈvViva via Saffi ASP: Claudia di Maio (artista): claudiadimaio80@gmail.com, tel.: 366 4751208.

In collaborazione con le associazioni: ÈvViva Via Saffi APS, Body Art Therapy Italia APS, La Torre della Tuscia, Il Pasticcio. E con: la Libreria Straffi

News 18 Ottobre 2024

Scrutatori e presidenti di seggio, come e quando presentare la domanda

Iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente e a quello di scrutatore di seggio elettorale, online la modulistica per la presentazione delle domande. Gli elettori disposti a essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il prossimo 31 ottobre.

Eventi 18 Ottobre 2024

Le MusE, il Festival al Femminile per la prima volta a Viterbo

Eventi 18 Ottobre 2024

Al via domenica 20 ottobre il 27° premio Città di Viterbo 6° memorial Francesco Mencaroni

Con l’organizzazione della compagnia teatrale FAVL, la collaborazione, il contributo e il patrocinio del Comune di Viterbo e della Provincia, domenica 20 ottobre alle ore 18, presso il teatro Murialdo in via Caduti IX Stormo (oratorio Murialdo), avrà inizio il 27° Premio Città di Viterbo VI Memorial Francesco Mencaroni.

News 18 Ottobre 2024

Al via il Campionato di calcio a 5 Fisdir

Dal 18 al 20 ottobre il Campionato italiano di Calcio a 5 degli sport paralimpici degli altleti con disabilità intellettivo relazionale FISDIR. All'interno della news il programma della prima giornata – venerdì 18 ottobre 2024.