17 Giugno 2024

Le opere di Valerio Ferranti al Museo dei Portici fino al prossimo 23 giugno

Le opere di pittura di Valerio Ferranti esposte fino al prossimo 23 giugno al Museo dei Portici di Palazzo dei Priori. La mostra, patrocinata dal Comune di Viterbo, è stata inaugurata lo scorso sabato 15 giugno alla presenza dell’artista e del vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi.

“Con questa mia ricerca – spiega l’autore delle opere Valerio Ferranti – vorrei dare un’immagine alla paranoia, scrutare l’orizzonte della vita, mettere a nudo l’ES della società cercando di cogliere le emozioni e le sensazioni dell’individuo: carpire in lui tutto ciò che è latente e possibilmente ricercare quella chiave di accesso alle mille sfaccettature dei sentimenti. Senza presunzione – aggiunge il pittore surrealista – mi sono permesso di dare corpo all’astratto cercando di vestire l’angoscia, la paura, la bugia, il dubbio, mettendo l’essere davanti allo specchio e guardarne il contenuto e, con un pizzico di arroganza, vestire anche i sogni”.
Nella sua biografia si legge: Valerio Ferranti “Viales” è nato a Lanuvio (RM). Pittore surrealista, esordisce come grafico con la tecnica del disegno e della china in particolare. La curiosità e l’audacia nell’osare lo portano allo studio dell’uomo raffigurato come essere difettoso e incompleto e dell’ambiente da lui costruito. La tenacia, la maniacale ricerca della perfezione e la cura nei dettagli, gli fanno acquisire quella sicurezza necessaria che lo portano a confrontarsi con altri artisti. Con la pittura a olio incontra il favore del pubblico. Espone in numerosi luoghi d’Italia con mostre personali e collettive, numerosi anche i premi e i riconoscimenti ottenuti negli anni. Le opere di Ferranti sono presenti in collezioni private. Vive e lavora a Roma (www.art-iglio.it).

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

Luciano Ventrone, Il pittore dell’iperbole

La mostra Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole, da un’idea di Vittorio Sgarbi, sarà ospitata dal 26 giugno al 29 settembre 2024 negli spazi del Centro Culturale di Valle Faul a Viterbo. L’esposizione, promossa dalla Città di Viterbo e dalla Fondazione Carivit, è realizzata da Contemplazioni in collaborazione con la Fondazione Luciano Ventrone Miranda Gibilisco, ed è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.

Terza commissione in riunione il 28 giugno

La terza commissione consiliare si riunirà il 28 giugno, alle ore 9,30, nella sala riunioni del settore lavori pubblici in via Garbini. Tra i punti all’ordine del giorno, tre proposte di delibere di consiglio comunale riguardanti tre P.U.A. - piano di utilizzazione aziendale – e relative convenzioni.

Consiglio comunale, giovedì 27 giugno la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, giovedì 27 giugno alle ore 15,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 26 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, gli appuntamenti di oggi

Io e te sulla stessa pedana, due gli appuntamenti previsti per oggi. Si comincia alle ore 16, in sala Regia a Palazzo dei Priori, con l'incontro dedicato all'accessibilità delle strutture ricettive e all'impatto sulla città degli eventi sportivi con atleti con disabilità. Il secondo appuntamento odierno, dal titolo Io e te sulla stessa pedana - “Zero Alibi” - è previsto alle ore 21,15, a piazza della Repubblica.