L’esercito russo che non abbiamo studiato e L’ultima guerra contro l’Europa. Al foyer dell’Unione, il 17 gennaio, un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea

16 Gennaio 2024

Al foyer del Teatro Unione un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle ore 17. L’occasione sarà la presentazione dei libri “L’esercito russo che non abbiamo studiato – Le operazioni militari terrestri dell’Esercito della Federazione Russa in Ucraina” di Maurizio Boni e “L’ultima guerra contro l’Europa –  Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi” di Gianandrea Gaiani. Entrambe le pubblicazioni, appartenenti alla collana I Saggi di Domus Europa, sono editi da Il Cerchio – Iniziative editoriali. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Maria Stefanini, vedrà l’intervento dei due autori, del vice sindaco Alfonso Antoniozzi e del consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo.
Maurizio Boni. Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (ris.), è stato il vicecomandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Inglese, capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Italiana, capo reparto Pianificazione e Polica Militare dell’Allied Joint Force Command di Lisbona. Ha comandato la Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Italian Joint Force Headquarters e il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito. È stato capo ufficio Dottrina e Addestramento della Stato Maggiore dell’esercito e vice-capo reparto operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Giornalista pubblicista, è opinionista di “Analisi Difesa” web magazine ed è divulgatore di temi concernenti la politica militare e di difesa.
Gianandrea Gaiani. Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal 1991 al 2014 ha seguito sul campo i conflitti nei Balcani, Somalia, Iraq, Afghanistan, Sahara Occidentale, Mozambico e Sahel. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Ha collaborato o collabora con quotidiani e settimanali, università e istituti di formazione militari ed è opinionista per reti TV e radiofoniche. Ha scritto diversi libri tra cui “Iraq Afghanistan, guerre di pace italiane”, “Immigrazione, la grande farsa umanitaria” e “L’ultima guerra contro l’Europa”. Presso il ministero dell’Interno ha ricoperto dal 2018 l’incarico di consigliere per le politiche di sicurezza di due ministri e un sottosegretario.

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto