16 Gennaio 2024

L’esercito russo che non abbiamo studiato e L’ultima guerra contro l’Europa. Al foyer dell’Unione, il 17 gennaio, un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea

Al foyer del Teatro Unione un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle ore 17. L’occasione sarà la presentazione dei libri “L’esercito russo che non abbiamo studiato – Le operazioni militari terrestri dell’Esercito della Federazione Russa in Ucraina” di Maurizio Boni e “L’ultima guerra contro l’Europa –  Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi” di Gianandrea Gaiani. Entrambe le pubblicazioni, appartenenti alla collana I Saggi di Domus Europa, sono editi da Il Cerchio – Iniziative editoriali. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Maria Stefanini, vedrà l’intervento dei due autori, del vice sindaco Alfonso Antoniozzi e del consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo.
Maurizio Boni. Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (ris.), è stato il vicecomandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Inglese, capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Italiana, capo reparto Pianificazione e Polica Militare dell’Allied Joint Force Command di Lisbona. Ha comandato la Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Italian Joint Force Headquarters e il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito. È stato capo ufficio Dottrina e Addestramento della Stato Maggiore dell’esercito e vice-capo reparto operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Giornalista pubblicista, è opinionista di “Analisi Difesa” web magazine ed è divulgatore di temi concernenti la politica militare e di difesa.
Gianandrea Gaiani. Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal 1991 al 2014 ha seguito sul campo i conflitti nei Balcani, Somalia, Iraq, Afghanistan, Sahara Occidentale, Mozambico e Sahel. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Ha collaborato o collabora con quotidiani e settimanali, università e istituti di formazione militari ed è opinionista per reti TV e radiofoniche. Ha scritto diversi libri tra cui “Iraq Afghanistan, guerre di pace italiane”, “Immigrazione, la grande farsa umanitaria” e “L’ultima guerra contro l’Europa”. Presso il ministero dell’Interno ha ricoperto dal 2018 l’incarico di consigliere per le politiche di sicurezza di due ministri e un sottosegretario.

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.