Lo spazio narrato – La scenografia nell’opera di Publio Muratore, al Ridotto del Teatro Unione fino al prossimo 6 gennaio

19 Dicembre 2023

Continua fino al prossimo 6 gennaio al Ridotto del Teatro Unione la mostra Lo spazio narrato – La scenografia nell’opera di Publio Muratore, inaugurata lo scorso 9 dicembre. L’evento, ripercorre le principali tappe dell’artista viterbese, fin dall’inizio della carriera, con le sue prime collaborazioni con il Teatro dell’Opera di Roma e gli studi di Cinecittà. Partendo da bozzetti per scenografie risalenti ai primi anni ’50, la mostra è l’occasione per tracciare un ritratto inedito di Muratore: raccontare come la sua formazione in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, poi completata da quella in decorazione murale all’Accademia di Perugia, abbia permeato tutta la sua produzione successiva.
“Dalla scenografia all’affresco e poi sulla tela, Muratore, come si percepisce nelle tele che punteggiano e coronano il racconto della mostra – spiega il curatore della mostra Vincenzo Publio Mongiardo – ha portato con sé quella visione dello spazio eminentemente classica nelle radici ma contemporanea nel suo legame estetico con la società degli anni ’60, ’70 e ’80, alimentato dal suo ruolo di docente, ma anche dalla sete di conoscenza che lo ha portato in giro per il mondo, in quei viaggi di piacere che sono stati spesso l’occasione di produrre opere, di realizzare mostre. Un artista figlio dell’ultima epoca delle botteghe d’arte, il cui messaggio resta attuale come quello di una figura poliedrica, che sa servirsi di molteplici mezzi espressivi per narrare quello spazio e la scena che vi si svolge con una caratteristica vena di umiltà ed empatia”.
La mostra, dal titolo Lo spazio narrato – La scenografia nell’opera di Publio Muratore, organizzata da Maria Teresa e Maria Giuseppina Muratore, patrocinata e promossa dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all’educazione – e Omnia Tuscia, con il contributo della Fondazione Carivit e del Lions Club di Viterbo, è dedicata alla memoria del professor Giorgio Felini. L’evento ha anche il patrocinio del Teatro dell’Opera di Roma, della Provincia di Viterbo e del Comune di Gallese. Per informazioni riguardanti gli orari del Teatro Unione e ulteriori dettagli sulla mostra, consultare il link https://www.teatrounioneviterbo.it/lo-spazio-narrato/

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto