Luigi Fantappiè, Viterbo ricorda il concittadino matematico a 115 anni dalla sua nascita

20 Settembre 2016

“Centoquindici anni fa nasceva a Viterbo Luigi Fantappiè. Viterbo ha ricordato il concittadino, matematico e scienziato conosciuto e apprezzato a livello internazionale”. Queste le parole del sindaco Leonardo Michelini nel centoquindicesimo anniversario della nascita dell’illustre matematico. “Viterbo ha un debito di riconoscenza con il professor Fantappiè che ha portato il nome della nostra città tra i suoi numerosi e prestigiosi riconoscimenti conseguiti in Italia e all’estero: cito la Medaglia d’Oro per la Matematica da parte della Società delle Scienze e il Premio Reale per la Matematica, conferita dall’Accademia dei Lincei. Per i suoi importanti incarichi, tra cui quello che lo vede docente di analisi algebrica e infinitesimale, per i suoi contatti e la crescita professionale accanto a grandi maestri in campo matematico come Volterra e Severi, come il fisico Enrico Fermi, per i suoi accurati e approfonditi studi sulla teoria unitaria del mondo fisico e biologico, per la sua teoria sintropica, e per tante altre motivazioni che lo vedono impegnato nella sua attività in ambito matematico, ritengo che l’insigne concittadino debba essere ricordato dalla sua e nostra città come uno dei maggiori matematici del secolo scorso”. Lo scienziato si è spento a Bagnaia il 28 luglio 1956 a soli 55 anni. A Luigi Fantappiè è dedicata la storica e prestigiosa scuola nel cuore di Viterbo.

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto