9 Agosto 2024

Lunedì 12 agosto al Teatro Romano di Ferento arriva Elena di Euripide

Un classico in genere poco rappresentato, che è però un’innovazione nel panorama delle tragedie greche: “Elena” di Euripide sarà in scena lunedì 12 agosto (ore 21,15) al Teatro romano di Ferento, con Silvia Siravo, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, per la regia di Nicasio Anzelmo. Si tratta di una tragedia e costituisce il primo esempio che conosciamo di dramma a intreccio, in cui l’attenzione è rivolta a come si sviluppa la trama, mentre l’aspetto più propriamente tragico passa in secondo piano. Come in una commedia degli equivoci ante litteram, Menelao è convinto di avere con sé la vera Elena e di averla sistemata momentaneamente in una grotta, ma appena arriva a contatto con gli egiziani si trova davanti un’altra Elena, che oltretutto dice di non essere mai stata a Troia. La sorpresa, per l’eroe greco, non doveva essere da poco, e infatti in quest’opera il tragico sconfina continuamente nel comico, creando quindi un dramma godibile e dai toni lievi, suggellato dal lieto fine. Altri esempi di tragicommedie euripidee sono Ione e la perduta Andromeda, che risalgono agli stessi anni di Elena. Euripide mise in scena questo genere di opere quando aveva circa settant’anni, a conferma del fatto che nel tragediografo la sperimentazione di nuove forme teatrali non si fermò mai. “Tra tutte le tragedie euripidee, quella dedicata a Elena – si legge nelle note di regia – è la più trasgressiva e innovativa: rovescia il mito di Elena. Euripide mette in scena la personificazione della traditrice per eccellenza e ne fa una donna ideale, fedele a Menelao e madre piena di rimpianti per aver abbandonato la figlia Ermione. Spogliata dal mito e dalla tradizione, la vera Elena per Euripide è stata condotta per volere degli dèi in Egitto, dove protetta dal re Proteo è rimasta fedele al marito, mentre a Troia, con Paride, vive un fantasma, fabbricato d’aria, in tutto e per tutto identico a Elena. Euripide si diverte a complicare la trama, già di per sé sorprendente nell’incostante oscillazione delle responsabilità divine e umane, creando un crescendo di situazioni al limite del surreale, fino a un imbroglio che permette a Elena e Menelao, nel frattempo entrato anche lui nel vortice della trama, di lasciare l’Egitto. L’impossibilità di distinguere tra apparenza e realtà e di conoscere la verità che emergono dal prologo si riveleranno un vero e proprio leitmotiv della tragedia. La figura di Menelao, è anche lui, suo malgrado, protagonista di una delle scene più umoristiche e, nello stesso tempo, riflessive della tragedia: quella del riconoscimento con Elena. È una tragedia anomala dato che la sua struttura drammaturgica l’allontana dalle altre tragedie, sia per contenuti che per forma. Di satira e di scene umoristiche ne sono piene le pagine di questa Elena euripidea. Il lieto fine imposto dal deus ex machina – conclude la nota – ricompone la tragedia tra le file del mito, presagendo l’immortalità di Elena e la vita sull’isola dei Beati di Menelao”.

Ferento Teatro Festival è organizzato, come avviene da oltre venti anni, da Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale, con il contributo del Ministero della Cultura, che dal 2022 lo ha riconosciuto Festival a livello nazionale, del Comune di Viterbo, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit di ANCE Viterbo.

Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/

Eventi 9 Agosto 2024

Lunedì 12 agosto al Teatro Romano di Ferento arriva Elena di Euripide

News 9 Agosto 2024

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune pubblicherà un elenco con operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini

Uno degli obiettivi fondamentali che questa amministrazione comunale si è prefissata è quello di promuovere il turismo lento e sostenibile, favorendo la conoscenza del territorio e in particolare delle aree non attraversato dalle grandi direttrici della Via Francigena e della Romea Strata.

News 9 Agosto 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 25 agosto

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Anello ciclabile finanziato con fondi PNRR – PINQuA, verso il collaudo

L'intervento dovrà infatti avvenire entro sei mesi dalla conclusione dell'opera. L'anello ciclabile che da Porta Faul sale verso il Riello, interessa il quartiere Pilastro e ritorna sulla tangenziale Ovest, è stato ultimato lo scorso maggio.