News

15 Maggio 2020

Il 18 maggio riapre Pratogiardino, il giardino di porta della Verità, Bullicame e le piscine Carletti

Lunedì 18 maggio riapre Pratogiardino. Prevista nello stesso giorno la riapertura dei parchi termali del Bullicame e delle Piscine Carletti, resta confermato il divieto di balneazione. Riapre anche il giardino di porta della Verità. A darne notizia è il sindaco Giovanni Maria Arena insieme all’assessore al verde pubblico Enrico Maria Contardo. “In maniera graduale, e con tanta prudenza, stiamo tornando alla normalità. E la nostra normalità passa anche da Pratogiardino. Soprattutto per i nostri piccoli concittadini e le loro famiglie – ha sottolineato il sindaco Arena, dopo aver firmato le apposite ordinanze di revoca (n. 64 e n. 65) -. Da lunedì possiamo riassaporare anche la libertà di frequentare i parchi termali comunali del Bullicame e delle Piscine Carletti. Per la balneazione bisognerà attendere ancora qualche giorno. Queste riaperture sono segnali importanti, che ci consentono di riconquistare le nostre abitudini. Il virus però non è scomparso. Per questo dobbiamo fare ancora molta attenzione, rispettando tutte le regole previste per evitare nuovi contagi”. “In questi giorni, in previsione della riapertura, sono stati realizzati interventi all’interno della villa comunale – ha spiegato l’assessore Contardo -. Tra questi ricordo lo sfalcio dell’erba su tutta l’area, la potatura delle siepi e l’innalzamento delle fronde degli alberi, la messa in sicurezza di alcune staccionate lignee esistenti, il ripristino di una panchina in peperino. Ricordo che le attrezzature ludiche per i più piccoli non possono essere utilizzate. Le aree che ospitano i giochi all’interno di Pratogiardino – e degli altri parchi comunali pubblici – sono delimitate e interdette, in ottemperanza al DPCM 26 aprile 2020. Sono stati realizzati interventi di manutenzione al verde pubblico anche nei parchi termali comunali, alcuni lavori sono in corso per la pulizia delle vasche. Dal prossimo lunedì, i parchi del Bullicame e delle Piscine Carletti saranno nuovamente accessibili, ma non sarà ancora possibile immergersi nelle acque termali”.
Nello specifico, ecco alcuni dettagli delle due ordinanze firmate dal sindaco. Per quel che concerne la riapertura di Pratogiardino e del giardino di porta della Verità, sarà consentito l’accesso al pubblico, purché sia assicurata la distanza di sicurezza interpersonale di un metro per tutte le attività, e di due metri per le attività sportive. Restano vietati gli assembramenti e si conferma la chiusura delle aree attrezzate per il gioco dei bambini. I custodi e/o gestori dei giardini pubblici, ove presenti, dovranno contingentare gli ingressi affinché vengano rispettate le regole disposte attraverso la suddetta ordinanza n. 64 e monitorare il rispetto delle stesse.
Per quel che riguarda invece le aree termali, sarà consentito l’accesso del pubblico alle aree/parchi termali denominate “Parco del Bullicame” e “Piscine Carletti” purché sia assicurata la distanza di sicurezza interpersonale di un metro per tutte le attività e di due metri per le attività sportive. Restano vietati balneazione e assembramenti. I custodi e/o gestori di tali aree, ove presenti, dovranno contingentare gli ingressi affinché vengano rispettate le regole della suddetta ordinanza n. 65 e monitorare il rispetto delle stesse.

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

torna all'inizio del contenuto