Il sindaco Arena: âRinnoviamo una secolare tradizione e partecipiamo alla conclusione del Giubileo straordinario per i 700 anni del culto pubblico della Liberatriceâ
Domenica 30 maggio la città rinnova la secolare tradizione di affetto e devozione a Maria Santissima Liberatrice, protettrice di Viterbo dal 1320. La città ne celebra la festa e la chiusura del Giubileo straordinario del VII centenario. Nel rispetto della vigente normativa per il contenimento del contagio da Covid, le celebrazioni si terranno nel chiostro del convento della SS. Trinità , a partire dalle ore 18. Dopo il discorso del sindaco Giovanni Maria Arena e del priore del convento, padre Giuseppe Scalella, seguirà la santa messa celebrata dal vescovo Lino Fumagalli e la chiusura della Porta Santa della chiesa agostiniana della SS. Trinità , santuario mariano cittadino.
âAnche questâanno sarĂ una cerimonia piĂš contenuta rispetto alla consueta e tradizionale celebrazione – ha sottolineato il sindaco Arena -. Lo scorso anno, a maggio, eravamo in una fase piuttosto critica dellâemergenza: ricordiamo tutti, anche attraverso le foto e i filmati, lâimmagine della Madonna Liberatrice attraversare le vie della cittĂ trasportata da una macchina, e non sorretta, come da tradizione, dai âFedelissimi della Liberatriceâ, su una struttura lignea del â600, scortata dai cavalieri costantiniani di San Giorgio. Anche questâanno non ci sarĂ la processione per le vie della cittĂ . Ma la situazione rispetto a maggio 2020 è decisamente migliore – ha aggiunto il sindaco Arena -. Domenica celebreremo la protettrice della nostra cittĂ e la conclusione del Giubileo straordinario indetto da papa Francesco per i settecento anni del culto pubblico della Santissima Liberatriceâ.
Infine, una comunicazione di servizio ai cittadini. Si ricorda che dalle ore 12Â alle ore 20 di domenica 30 maggio, sarĂ istituito il divieto di sosta con rimozione in piazza della TrinitĂ , nella porzione di parcheggio destinata alla sosta a tempo (ord. n. 226 del 18/5/2021, polizia locale).

Pagina aggiornata il 28/05/2021