Maltempo, richiesta stato calamità. I privati dovranno inviare al comune la stima sommaria dei danni subiti entro il prossimo 7 settembre

4 Settembre 2020

Si invitano i privati cittadini a produrre, entro il prossimo 7 settembre, una stima sommaria, anche parametrica, dei danni subiti in occasione dell’ondata di maltempo che ha colpito la città di Viterbo lo scorso 30 agosto. Tale documentazione consentirà all’amministrazione comunale di quantificare l’entità e l’importo globale dei danni subiti dagli stessi privati. I dati dovranno essere trasmessi dal Comune di Viterbo alla Regione Lazio, entro i termini stabiliti e comunicati con apposita nota dall’Agenzia regione di Protezione civile, ovvero dieci giorni dal verificarsi dall’evento calamitoso. La documentazione va inoltrata al Comune tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it .
I privati dovranno comunque, successivamente, compilare il modello pubblicato nei giorni scorsi sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e inviarlo con tutta la documentazione richiesta allo stesso indirizzo pec sopra indicato. “Dallo scorso lunedì siamo al lavoro per la richiesta dello stato di calamità a seguito della tromba d’aria che ha colpito pesantemente alcune zone della nostra città – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Invito i cittadini privati a fornire entro il termine indicato, ovvero il prossimo 7 settembre, la stima sommaria dei danni. Il giorno successivo dobbiamo trasmettere il tutto alla Regione. Ci stiamo muovendo, in via trasversale, anche in ambito politico all’interno della stessa Regione. Il consigliere regionale Panunzi, esponente politico del nostro territorio, insieme ad altri consiglieri di centro destra e centro sinistra, presenteranno una mozione in consiglio regionale, a sostegno del riconoscimento dello stato di calamità per i danni causati dal maltempo nella città di Viterbo. Al di là delle differenti ideologie politiche, in questo momento, abbiamo tutti lo stesso obiettivo: ottenere il riconoscimento dello stato di calamità”.

Ultimi articoli

News 22 Novembre 2024

Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo

Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.

News 22 Novembre 2024

Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi

Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa

News 21 Novembre 2024

Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia

Domani 22  novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

News 21 Novembre 2024

Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco

A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.

torna all'inizio del contenuto