Masterplan e workshop per il Centro Città, l’Ordine degli Architetti PPC ne parla in un convegno

13 Settembre 2016

Mercoledì 14 settembre nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, alle 15,30, avrà inizio il convegno “Per la Città di Viterbo. Masterplan e workshop per il Centro Città”. Un importante appuntamento, organizzato dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia, durante il quale verrà presentato anche il programma del prossimo workshop di progettazione architettonica, che partirà il primo di ottobre all’interno della Sala Almadiani, e che sta riscuotendo un notevole successo a livello di iscrizioni da parte di giovani architetti e studenti provenienti da tutta Italia. Il convegno di domani, moderato e coordinato da Alfredo Passeri, docente del Dipartimento di Architettura Roma Tre, vedrà l’intervento del sindaco Leonardo Michelini, dell’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi, del presidente Architetti PPC Viterbo Danilo Pasquini e dei docenti del Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza di Roma, in prima linea insieme al Comune di Viterbo per la realizzazione del masterplan e dello stesso workshop. “Ci stiamo avvicinando alla fase conclusiva di questo ambizioso progetto – ha sottolineato l’assessore Saraconi -: domani, grazie a questo appuntamento promosso dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia, parleremo sia del masterplan, sia del workshop previsto dall’1 all’8 ottobre, degli ambiti strategici e dei progetti urbani, ma anche dei vettori della riqualificazione della nostra città storica. Ci sarà spazio per un dibattito al termine del convegno. Un dibattito alimentato soprattutto dal contributo dei presenti. Ci tengo a ribadirlo ancora una volta. Il masterplan vuole essere uno strumento condiviso dalla città. I numerosi incontri pubblici che abbiamo organizzato e che si sono susseguiti da febbraio a oggi sono stati realizzati proprio con l’intento della condivisione. Ciascuno di noi dovrebbe sentire propri i contenuti di questo strumento che si integra con tutta la progettazione messa in campo da questa amministrazione: mi riferisco al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES -, al Piano APEA, al programma di riqualificazione delle periferie, all’efficientamento degli edifici storici, alle reti di impresa. Un vero e proprio patto culturale tra la città e i viterbesi”.

 

Ultimi articoli

News 19 Novembre 2024

Allestimento mercatino natalizio a via Marconi, le misure alla viabilità nel periodo 20-27 novembre. Informazioni utili su trasporto pubblico locale

Allestimento mercatino natalizio in via Marconi, previste misure alla viabilità nel periodo compreso tra il 20 e il 27 novembre. Come da apposita ordinanza, dalle ore 8 alle ore 18 del suddetto periodo, in via Marconi sarà istituito il senso unico di marcia nella direzione da piazza Verdi a piazza dei Caduti.

Eventi 19 Novembre 2024

Conferenza stampa Festival dell’educazione emotiva. Mercoledì 20 novembre, ore 12,30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Alla conferenza interverranno: Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all'educazione e Michele Palazzetti, direttore del festival – responsabile coaching e formazione IPSE.

News 19 Novembre 2024

Inaugurata la Farmacia comunale Riello

Lo scorso 16 novembre l'apertura della terza farmacia comunale in via Galvani 38, zona Tribunale. La nuova struttura va ad aggiungersi alla Farmacia comunale La Quercia e alla Farmacia comunale Santa Barbara, anch'esse gestite da Francigena.

News 19 Novembre 2024

Stagione “A teatro in famiglia”. Il programma del Teatro Unione dedicati ai più piccoli

Anche in questa stagione torna l’attesissimo cartellone “A teatro in famiglia” con cinque spettacoli dedicati ai bambini dai due anni in poi. Si comincia il giorno 8 dicembre alle ore 18:00 con la Compagnia I guardiani dell’Oca e la loro versione musicale della fiaba “La Bella e la Bestia”.

torna all'inizio del contenuto