In evidenza

28 Novembre 2023

Mercatino di Natale, le modifiche alla viabilità in via Marconi e nelle zone limitrofe

Mercatino di Natale al via venerdì 8 dicembre. Per consentire l’allestimento e lo svolgimento del mercatino, che interesserà il tratto di via Marconi compreso tra l’edificio della ex Banca d’Italia e l’intersezione con via Cairoli, nel periodo compreso tra il 29 novembre e l’8 gennaio (e comunque fino a cessata necessità),saranno adottate alcune modifiche alla viabilità, compatibilmente con gli orari di apertura del mercatino.

Il mercatino sarà aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 20; il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi, compresi venerdì 8 e 22 dicembre, venerdì 5 gennaio, dalle ore 10 alle ore 22. Il lunedì il mercatino resterà chiuso, compreso martedì 2 gennaio.

Durante gli orari di apertura del mercatino sarà vietata la circolazione veicolare in via Marconi. Nei giorni e negli orari in cui il mercatino sarà chiuso, sarà possibile transitare su via Marconi a senso unico, ovvero con direzione piazza Verdi – piazza dei Caduti.

In deroga al divieto di circolazione, i veicoli dei residenti delle zone B e C provenienti da piazza Verdi, durante gli orari di apertura del mercatino, potranno circolare fino all’area di parcheggio di largo Marconi, con uscita in direzione piazza della Repubblica/via Dobici/via Ascenzi.

Nell’intero periodo 29 novembre – 8 gennaio direzione obbligatoria verso piazza Martiri d’Ungheria per il traffico veicolare proveniente da via Ascenzi.

Sempre a partire dal 29 novembre – come già anticipato – su via Marconi sarà istituito il senso unico di marcia da piazza Verdi a piazza dei Caduti (tale provvedimento si alternerà con la chiusura al traffico prevista nei giorni e negli orari di apertura del mercatino).

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica e festivi (ovvero, 8, 9 e 10 dicembre, 15, 16 e 17 dicembre, dal 22 al 26 dicembre, dal 29 dicembre al 1 gennaio, dal 5 al 7 gennaio), dalle ore 15 alle ore 20 sarà vietata la circolazione veicolare in ingresso al centro storico da Porta Faul. In tutti gli altri giorni e orari compresi nel periodo 8 dicembre – 7 gennaio è consentito l’accesso a Porta Faul con circolazione in via Sant’Antonio e anche su via Faul, fino al civico 6/8 al fine di consentire l’ingresso all’area di parcheggio.

In caso di necessità, potranno essere adottati ulteriori provvedimenti al traffico veicolare. Sarà facoltà degli operatori di polizia stradale consentire il transito a particolari categorie di utenti per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni di viabilità e compatibilmente con le condizioni di sicurezza stradale. Le misure si intendono derogate per i veicoli a servizio di persone disabili munite di apposito contrassegno e altre categorie autorizzate (ord. n. 858 del 25-11-2023, polizia locale).

Nelle prossime ore verranno comunicate le modifiche riguardanti le corse del trasporto pubblico urbano (Francigena).

Il Comune di Viterbo, attraverso i propri canali istituzionali (sito www.comune.viterbo.it e pagina Fb Comune di Viterbo Informa), ricorderà con periodicità settimanale tutti i provvedimenti al traffico.

Nel dettaglio, queste le principali misure che interesseranno i prossimi giorni:

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023
– Via G. Marconi: senso unico di marcia da piazza Verdi a piazza dei Caduti.
– Via Ascenzi: svolta obbligatoria su piazza Martiri d’Ungheria.

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2023
– Via G. Marconi: senso unico di marcia da piazza Verdi a piazza dei Caduti.
– Via Ascenzi: svolta obbligatoria su piazza Martiri d’Ungheria.

VENERDÌ 1 DICEMBRE 2023
– Via G. Marconi: senso unico di marcia da piazza Verdi a piazza dei Caduti.
– Via Ascenzi: svolta obbligatoria su piazza Martiri d’Ungheria.

SABATO 2 DICEMBRE 2023
– Via G. Marconi: senso unico di marcia da piazza Verdi a piazza dei Caduti.
– Via Ascenzi: svolta obbligatoria su piazza Martiri d’Ungheria.

DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
– Via G. Marconi: senso unico di marcia da piazza Verdi a piazza dei Caduti.
– Via Ascenzi: svolta obbligatoria su piazza Martiri d’Ungheria.

Ultimi articoli

News 16 Aprile 2024

Manutenzione del verde privato, emanata ordinanza

Manutenzione del verde privato, pubblicata l'ordinanza (in vigore fino al prossimo 31 ottobre). Questo nel dettaglio quanto previsto per i destinatari del provvedimento: coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di edifici del centro abitato, dovranno provvedere alla costante pulizia e al decoroso mantenimento degli stessi. I dettagli all’interno della news.

News 16 Aprile 2024

Materiali storici Fausto Ricci esposti nel foyer del Teatro Unione, l’assessore Antoniozzi ringrazia la figlia del baritono viterbese Gloria

“Ci tengo molto a ringraziare la generosità della signora Gloria Ricci, che non ha esitato un attimo a concedere ai cittadini viterbesi la possibilità di vedere esposti nel foyer del Teatro dell’Unione i cimeli della gloriosa carriera di suo padre”. Con queste parole l'assessore alla cultura e all'educazione Antoniozzi saluta l’ingresso dei materiali storici riguardanti la vita teatrale del baritono Fausto Ricci.

News 15 Aprile 2024

Prima e seconda commissione in seduta congiunta domani 16 aprile

Prima e seconda commissione consiliare in seduta congiunta domani 16 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. Tra i punti all'ordine del giorno, la proposta di delibera di consiglio comunale n. 52 del 2-4-2024 avente ad oggetto l'approvazione delle modifiche allo statuto dell'AICC – associazione italiana città della ceramica – e atti conseguenti.

News 14 Aprile 2024

Riprese cinematografiche film Duse, attenzione ai divieti tra piazza Verdi e vie limitrofe

Riprese cinematografiche da parte della società di produzione televisiva e cinematografica Palomar S.p.A. per il film Duse, attenzione a divieti di sosta a piazza Verdi e vie limitrofe a partire da lunedì 15 aprile. All'interno della news i dettagli e l'ordinanza.

torna all'inizio del contenuto