News

18 Agosto 2023

Messaggio di cordoglio per la scomparsa del Maestro Alessio Paternesi

È con profonda tristezza e dolore che oggi la città di Viterbo si unisce nel lutto per commemorare la scomparsa del Maestro Alessio Paternesi, una figura di straordinaria ispirazione e dedizione all’arte, che ha lasciato un’impronta indelebile nell’anima della nostra comunità.

Il Maestro Paternesi ha lasciato un’eredità di talento e conoscenza, tra le sue opere più famose la statua “Monumento in ricordo della liberazione di Roma” collocata nel 2006 a piazza Venezia di fronte all’Altare della Patria e per la comunità viterbese il monumento dedicato ai facchini di Santa Rosa.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama culturale della nostra città.

La sindaca e l’intera amministrazione esprimono il loro più sincero cordoglio alla famiglia Paternesi e a tutti coloro che sono stati fortunati ad aver condiviso momenti di vita con lui.

Lo spirito del Maestro Alessio Paternesi continuerà a vivere nelle sue opere e nei cuori dei cittadini di Viterbo.

Ultimi articoli

News 24 Febbraio 2024

Isola di prossimità n. 29 – Strada Signorino – incrocio Strada Mezzogrosso, informazioni utili

Disposizione alla cittadinanza per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nelle isole di prossimità - modifica temporanea conferimento dei rifiuti per gli utenti afferenti all'IDP 29 - "strada signorino – incrocio strada Mezzogrosso.

Eventi 24 Febbraio 2024

Conferenza stampa consegna attrezzature sportive “Giocavamo pe’ strada”. Lunedì 26 febbraio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Emanuele Aronne, assessore allo sport e benessere; Rosanna Giliberto, consigliera comunale delegata all'educazione e ai rapporti con le scuole; Giancarlo Martinengo, consigliere comunale; i responsabili del punto vendita Decathlon di Viterbo. Saranno inoltre presenti i dirigenti scolastici degli istituti destinatari delle attrezzature, la cui consegna avverrà nei prossimi giorni.

News 23 Febbraio 2024

San Pellegrino in Fiore 2024, la nota della Sindaca Frontini

È stato completato il processo di valutazione delle proposte creative per l'organizzazione dell'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore, programmata dal 1 al 5 maggio. L'evento di quest'anno si distingue per diverse novità, tra cui il nuovo modello di gestione promosso dal Comune di Viterbo, che ha recentemente acquisito il marchio e si è impegnato in numerose iniziative per garantire il successo della festa nelle vie medievali della città.

News 21 Febbraio 2024

La Biblioteca Itinerante, letture a piazza San Faustino. Proseguono gli appuntamenti promossi da Parole a Km0

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione della Biblioteca Itinerante con le letture in piazza San Faustino, il progetto portato avanti dall'associazione Parole a Km0 - circolo Arci, sostenuto dal Comune di Viterbo e dalla Caritas diocesana provinciale e facente parte di un progetto più ampio chiamato “La Meraviglia”. I prossimi incontri, aperti a tutti, saranno giovedì 22 e 29 febbraio alle ore 16.

torna all'inizio del contenuto