Messaggio di cordoglio per la scomparsa del Maestro Alessio Paternesi
22 Agosto 2023
È con profonda tristezza e dolore che oggi la città di Viterbo si unisce nel lutto per commemorare la scomparsa del Maestro Alessio Paternesi, una figura di straordinaria ispirazione e dedizione all’arte, che ha lasciato un’impronta indelebile nell’anima della nostra comunità.
Il Maestro Paternesi ha lasciato un’eredità di talento e conoscenza, tra le sue opere più famose la statua “Monumento in ricordo della liberazione di Roma” collocata nel 2006 a piazza Venezia di fronte all’Altare della Patria e per la comunità viterbese il monumento dedicato ai facchini di Santa Rosa.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama culturale della nostra città.
La sindaca e l’intera amministrazione esprimono il loro più sincero cordoglio alla famiglia Paternesi e a tutti coloro che sono stati fortunati ad aver condiviso momenti di vita con lui.
Lo spirito del Maestro Alessio Paternesi continuerà a vivere nelle sue opere e nei cuori dei cittadini di Viterbo.
Ultimi articoli
News 2 Dicembre 2024
Seconda commissione in riunione
Seconda commissione consiliare convocata per martedì 3 dicembre, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle ore 20, e, in prosecuzione, mercoledì 4 dicembre dalle ore 9,30 fino a conclusione dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.
Eventi 1 Dicembre 2024
Conferenza stampa Festival del teatro sociale integrato. Lunedì 2 dicembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori
Interverranno alla conferenza: Alfonso Antoniozzi, vicesindaco - Capitale europea della Cultura – Iniziative per lo sviluppo della cultura; Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all’educazione; Daniele Sabatini, consigliere regionale; Francesco Cerra, Tetraedro – organizzatore e direttore artistico; Marco Marcelli, direttore Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva – Asl Viterbo; Francesca Burla, presidente associazione Eta Beta ODV e Orlando Meloni, presidente cooperativa sociale Gli Anni in Tasca.