18 Gennaio 2024

“Misericordia” scritto e diretto da Emma Dante. Sabato 20 gennaio, ore 21 – Teatro Unione

Ancora una volta la regista e autrice Emma Dante, con Misericordia, racconta l’universo femminile. Appuntamento al Teatro dell’Unione il prossimo 20 gennaio ore 21 nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Come in Le sorelle Macaluso, in Misericordia parte da un suo spettacolo e lo trasforma per consegnarlo al cinema e a una libertà creativa ed espressiva capaci di renderlo qualcosa di nuovo, di diverso.

Il minimalismo della messa in scena teatrale, totalmente affidata a personaggi che si muovono sulla scena nera e vuota, ci trasporta in un paesaggio senza pace dove vive una piccola diseredata comunità.

“Misericordia” è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.

Tre donne che si prostituiscono e un ragazzo menomato vivono in un monovano lercio e miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa.

La madre di Arturo si chiamava Lucia, era secca come un’acciuga e teneva sempre accesa una radiolina. La casa era china ‘i musica e Lucia abballava p’i masculi! Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedì. L’uomo era proprietario di una segheria dove si fabbricano cassette della frutta, guadagnava bene ma se ne andava in giro con un berretto di lana e i guanti bucati. Lo chiamavano “Geppetto”. Alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo e Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino.

MISERICORDIA
scritto e diretto da Emma Dante
con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
luci Cristian Zucaro
assistente di produzione Daniela Gusmano
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Carnezzeria
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma

Biglietti
Platea: Intero € 26,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 24,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 1° fila: Intero € 24,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 22,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 2° fila: Intero € 22,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 20,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 1° fila: Intero € 20,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 18,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 2° fila: Intero € 18,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 16,00 + € 1,50 prev.
Palco lateralissimo: Intero € 14,00 + € 1,50 prev. – Ridotto € 10,00 + € 1,00 prev

Teatro dell’Unione
piazza Giuseppe Verdi – Viterbo
La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività.
Chiuso il lunedì

Per informazioni www.teatrounioneviterbo.it e teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826
Facebook Teatro dell’Unione
Twitter @teatrounione
Instagram @teatrounione

« di 3 »

News 11 Maggio 2024

Nuovi successi per il Gruppo Majorettes Starlight Ferentum di Viterbo, le congratulazioni della sindaca Frontini e dell’amministrazione comunale

Nuovi successi per il Gruppo Starlight Ferentum di Viterbo che ha partecipato al 6° campionato italiano di majorettes Sport, a Montecatini, con altri 27 gruppi majorettes provenienti da tutta Italia. A congratularsi con tutto il gruppo e con le insegnanti la sindaca Chiara Frontini e l’intera amministrazione comunale.

News 10 Maggio 2024

Festa del Santissimo Salvatore, domani 11 maggio la solenne processione. Attenzione alla viabilità

Festa del Santissimo Salvatore, proseguono gli appuntamenti previsti dal programma per l'edizione 2024. Domani, sabato 11 maggio, torna per le vie del centro la solenne processione. A tal proposito, si ricordano i principali provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare nelle vie e piazze del centro storico interessate dall'evento religioso.

News 10 Maggio 2024

Il Comune di Viterbo dà il benvenuto al nuovo segretario generale Noemi Spagna Musso. La nomina è stata ufficializzata con apposito decreto a firma della sindaca Chiara Frontini (n. 14 del 9-5-2024).

news_archiviate 10 Maggio 2024

Disinnesco ordigno bellico informazioni per la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 FASE DI EVACUAZIONE Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé: Farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità; Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, giochi poco ingombranti); Occhiali da vista e protesi acustiche.