Avviso Importante sulla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
In base alle recenti modifiche apportate dalla L. 7 agosto 2015 n. 124, c.d. “Riforma Madia”, alla L. 7 agosto 1990 n. 241, si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.).
Importanza della Completezza della S.C.I.A.
In caso di accertata carenza dei requisiti o presupposti a corredo della S.C.I.A., l’Amministrazione adotterà motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e la rimozione degli eventuali effetti dannosi prodotti. Se è possibile conformare l’attività alla normativa vigente, il richiedente verrà invitato a farlo, ma verrà comunque disposta la sospensione dell’attività.
Si raccomanda pertanto di presentare la S.C.I.A. solo se completa in tutte le sue parti, con tutte le dichiarazioni e allegati previsti, inclusa la firma (autografa o digitale) e la copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Obbligo di Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
Si ricorda a tutte le ditte/imprese/società che l’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) è OBBLIGATORIO per le successive comunicazioni da parte dell’Amministrazione.
Normativa di Riferimento
Si riporta di seguito l’art. 19 della L. 241/1990 come modificato dall’art. 6 della L. 124/2015:
Art. 19 – Segnalazione certificata di inizio attività – S.C.I.A.
- Ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale, è sostituito da una segnalazione dell’interessato, … (omissis)
- L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e rimozione degli effetti dannosi entro sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione. Qualora sia possibile conformare l’attività, l’amministrazione invita il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell’attività intrapresa e fissando un termine non inferiore a trenta giorni.
Modalità di Presentazione delle Pratiche
A decorrere dal 3 maggio 2019, le pratiche relative alle attività indicate dovranno essere presentate al servizio SUAP tramite il seguente portale:
www.impresainungiorno.gov.it/web/viterbo/comune/t/M082
Le istanze presentate in modalità diversa (PEC) saranno dichiarate IRRICEVIBILI. Le ricevute generate automaticamente dal gestore di posta elettronica certificata non produrranno effetti amministrativi, eccetto per alcuni procedimenti indicati nella modulistica di Settore.
Novità Introduce dal Piano del Commercio
A seguito dell’approvazione del Piano del Commercio (deliberazione del C.C. n. 8 del 06/02/2019), sono state introdotte rilevanti novità. Per approfondire, si rinvia ad un’attenta lettura delle disposizioni in esso contenute.
Si prega di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite per garantire una corretta gestione delle pratiche.
Pagina aggiornata il 31/12/2024