Mostra di Automata: il segreto del movimento. Dal 16 al 24 settembre 2021

17 Settembre 2021

L’Associazione culturale Modern Automata Museum presenta al Teatro dell’Unione di Viterbo la mostra di automata IL SEGRETO DEL MOVIMENTO a cura di Guido Accascina, in collaborazione con il Comune di Viterbo e ATCL e realizzata con il contributo della Regione Lazio – L’autunno delle meraviglie, dal 16 al 24 settembre. In mostra per IL SEGRETO DEL MOVIMENTO 45 automi, piccole sculture meccaniche realizzate in carta, legno e metallo, che vengono messe in movimento dai visitatori, costruiti da diversi artisti provenienti da tutto il mondo. La leggera ironia degli automata, unita alle invenzioni meccaniche che ne consentono il movimento, suscitano nei visitatori della mostra un interesse artistico ed uno stimolo alla conoscenza della meccanica che spesso li porta al desiderio di cimentarsi con la costruzione di un proprio automata. Ad accompagnare l’evento di inaugurazione dello scorso 16 settembre, la presentazione di un teatro meccanico ispirato ai Balli Plastici di Fortunato Depero, un corso di costruzione di automi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, e la presentazione del libro “Automi” (2020) a cura di Guido Accascina, che racconta per la prima volta in Italia la storia di queste creazioni dall’Egitto dei Tolomei ai giorni nostri. Nel libro sono stati tradotti e illustrati nei particolari i teatrini meccanici di Erone di Alessandria, i primi teatrini meccanici della storia, costruiti ad Alessandria d’Egitto tra il III secolo a.C. e il primo d.C.

Il Modern Automata Museum è un museo privato di Montopoli di Sabina (in provincia di Rieti) dedicato agli “automata” moderni, fondato nel 2001, inserito nell’Organizzazione museale regionale della Regione Lazio e indicato come uno dei “luoghi della cultura” dal Ministero dei beni e delle attività culturali italiano. Il museo ha sede presso il Castelletto di Vezzano (IX secolo), un avamposto fortificato dell’abbazia di Farfa.

Obiettivo primario del Museo è trasmettere agli studenti delle scuole primarie e secondarie conoscenze letterarie, scientifiche ed artistiche attraverso i corsi di costruzione di automata.

Dal 17 al 24 settembre (dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-19)

Prenotazioni: 388 950 6826

Vi ricordiamo che è obbligatorio esibire il

 

Ultimi articoli

News 19 Novembre 2024

Inaugurata la Farmacia comunale Riello

Lo scorso 16 novembre l'apertura della terza farmacia comunale in via Galvani 38, zona Tribunale. La nuova struttura va ad aggiungersi alla Farmacia comunale La Quercia e alla Farmacia comunale Santa Barbara, anch'esse gestite da Francigena.

News 19 Novembre 2024

Stagione “A teatro in famiglia”. Il programma del Teatro Unione dedicati ai più piccoli

Anche in questa stagione torna l’attesissimo cartellone “A teatro in famiglia” con cinque spettacoli dedicati ai bambini dai due anni in poi. Si comincia il giorno 8 dicembre alle ore 18:00 con la Compagnia I guardiani dell’Oca e la loro versione musicale della fiaba “La Bella e la Bestia”.

Eventi 18 Novembre 2024

Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival

JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.

News 18 Novembre 2024

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

torna all'inizio del contenuto