Nonni e nipoti tra natura e tradizione, conclusa la XXI edizione

Si è conclusa con successo la ventunesima edizione dell’iniziativa Nonni e nipoti, tra natura e tradizione. Dal 26 al 31 agosto il poliedrico progetto ha coinvolto diverse realtà, sia associative che territoriali. Una vera e propria vacanza intergenerazionale, in sintonia con quanto avviene nello stesso periodo nel nord Italia (Sfruz –Tn, 26-31 agosto).
Nonni e Nipoti, nato a Viterbo nel 2002 con l’obiettivo di avvicinare persone di generazioni differenti (giovani e nonni non legati da vincoli di parentela), è promosso dalle Acli provinciali – coadiuvate dalla RETE Acli – in collaborazione con il Punto Famiglia Acli Santi Valentino e Ilario, il Comune di Viterbo, la Caritas Diocesana e altri enti. Il progetto si avvale inoltre del monitoraggio della rete scientifica A.R.I.P.T. Fo.R.P. (Associazione ricerche interdisciplinari psicologia del turismo – Formazione ricerca progettualità) che promuove il “turismo intergenerazionale”.
Alla base del progetto, lo slogan che racchiude tutto il significato e il valore dell’attività che viene portata avanti: “socializzare le generazioni, socializzando le Istituzioni”.

L’edizione 2024 della vacanza intergenerazionale estiva si è aperta a Viterbo, lo scorso 26 agosto, presso la parrocchia di Villanova. Dopo l’accoglienza di Sergio Berbeglia, presidente dell’associazione Don Armando Marini, di Renzo Salvatori e Giovanni Biancalana per le Acli, ha portato il saluto il consigliere comunale delegato alla fraternità Paolo Moricoli, che ha poi partecipato a gran parte delle attività della settimana. In tale occasione, alla presenza di giovani e over65, sono stati illustrati gli stati di avanzamento del percorso intergenerazionale valoriale e di educazione ambientale (PIVEA) ideato dal gruppo Nonni e Nipoti per rappresentare “Viterbo Città per la Fraternità”. Subito dopo i partecipanti si sono poi avviati sulle tracce dei Santi Valentino e Ilario nell’itinerario della fede che costituisce una delle tappe del PIVEA.
“Tanti gli incontri durante i giorni della vacanza – spiegano i promotori dell’iniziativa -: il 27 agosto, con il rappresentante della Selva del Lamone di Farnese, presso il Complesso della Madonna del Monte a Marta (per il maltempo). L’intervento di Camillo Castellani è stato così appassionato e coinvolgente da incuriosire ancor di più i partecipanti che confidano di poter riprogrammare la tanto attesa visita guidata en plein air; con gli amici di Marta il 28 agosto, occasione in cui è stato possibile riflettere sul rapporto tra ambiente e patto tra generazioni, anche partendo dal docu-film di Leonardo Di Caprio “Punto di non ritorno”. Temi molto cari al gruppo che da tanti anni si occupa della piantumazione di alberi (boschetto “Nonni e Nipoti”, progetti “Un Albero per la Vita” e “Antichi frutti dimenticati”) e della diffusione di orti solidali, didattici e terapeutici riuniti nell’acronimo R.O.S.A. (Rete orti solidali amici) a Viterbo e provincia.
A Marta, paese ospitante il progetto Nonni e Nipoti da oltre dieci anni, il sindaco Maurizio Lacchini, affiancato dalla giunta e dai rappresentanti delle associazioni locali, ha portato il saluto istituzionale e rinnovato la disponibilità al gruppo che si è stretto intorno a collaboratori d’eccezione come Dino Piovani, Ludovico Greco e Guido Ciarmatori. L’ultima tappa all’aperto si è svolta sulle rive del lago di Capodimonte con la gara di pedalò, grazie al prezioso supporto de “Il Platano” e alla collaborazione di Pierluigi Moncelsi e Giuseppe Fabri. L’allegro gruppo che ha contato tra le quaranta e le cinquanta persone – hanno aggiunto gli organizzatori – ha svolto attività laboratoriali durante tutte le tappe del percorso. I manufatti sono stati presentati durante il focus group svoltosi presso la struttura “Lako”. Diversi tra di loro e ricchi di significati, i prodotti illustrati dai sottogruppi di nonni e nipoti hanno sintetizzato l’unità di intenti dei partecipanti nella valorizzazione di prodotti e relazioni. La vacanza si è conclusa con il pernottamento presso il Lako. Seguirà la Festa dei Nonni che sarà animata dai giovani nipoti del progetto già all’opera con nuove e coinvolgenti idee. Punto di riferimento per tutta la settimana è stato il complesso della Madonna del Monte, gentilmente messo a disposizione dal parroco di Marta don Roberto Fabiani. Incontrare le autorità civili e religiose, essere accompagnati dai narratori di comunità nei piccoli borghi e dalla guida turistica Marianna Febbi, sono esperienze che hanno regalato al gruppo emozioni positive e rafforzato la dimensione valoriale”.

Ultimi articoli

Eventi 26 Settembre 2024

Tre grandi concerti chiudono la prima parte del Festival I Bemolli sono Blu – Echi sonori a Palazzo Chigi

Il 27, 28 e 29 settembre, alle ore 18:00, violone, violino e pianoforte, suonati da eccelsi musicisti, accompagneranno tre imperdibili concerti di grande musica, proposta dal direttore artistico, il maestro Sandro De Palma. Ad ottobre la rassegna si sposterà con altri straordinari concerti nella chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù).

News 26 Settembre 2024

Campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, il 1 ottobre lo spettacolo al Teatro Unione Occhio per occhio, dentiera per dentiera

Dopo gli incontri informativi che si sono susseguiti nell'ultimo mese (in città, a piazza Unità d'Italia, a Grotte Santo Stefano, San Martino al Cimino e Bagnaia) e in attesa della programmazione dei nuovi appuntamenti con il coinvolgimento delle parrocchie, mettiamo tutti in agenda l'evento del 1 ottobre al Teatro Unione.

News 26 Settembre 2024

Nonni e nipoti, riscopriamo le tradizioni attraverso la famiglia. Venerdì 27 settembre alle 17 incontro al foyer del Teatro Unione per celebrare la festa dei nonni

Nonni e nipoti: riscopriamo le tradizioni attraverso la famiglia. È questo il titolo e l'intento dell'evento in programma venerdì 27 settembre alle ore 17, presso il foyer del Teatro dell'Unione, promosso dalla Rete Acli e patrocinato dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo, con l'attivo coinvolgimento del gruppo Nonni e Nipoti.

News 25 Settembre 2024

Riqualificazione pavimentazioni stradali in città, dal prossimo 30 settembre asfaltature in via Ramacci, via Ricci e via Einaudi, via della Palazzina, via Nagni (con parcheggio) e via Cardarelli

Proseguono gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni in città. Da lunedì 30 settembre (salvo avverse condizioni meteorologiche) partirà un nuovo lotto di asfaltature. I lavori, che verranno realizzati per fasi successive, seguiranno il seguente cronoprogramma riportato all'interno della news.

torna all'inizio del contenuto