Nota del sindaco Giovanni Maria Arena in merito alla comunicazione Anac riguardante l’appalto di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e servizi di nettezza urbana
8 Settembre 2020
“L’operato dell’amministrazione risulta conforme alla normativa di riferimento e non sussistono margini per il formale avvio di istruttoria”. Questo quanto riportato nella comunicazione ANAC – a firma del dirigente dell’Ufficio di Vigilanza Centrali di committenza e concessioni di servizi – a seguito dell’esposto presentato dai consiglieri di minoranza, in merito all’appalto di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e servizi di nettezza urbana. Nella stessa comunicazione si legge ancora “Con la presente si comunica l’archiviazione ex art. 7, comma 1, lett. a, del vigente regolamento di vigilanza per sopravvenuta manifesta infondatezza della segnalazione, a seguito dell’esame delle argomentazioni fornite (con nota pervenuta al prot. n. 54096/2020). I chiarimenti da ultimo forniti, infatti, argomentano dettagliatamente le ragioni obiettive e indipendenti dalla volontà dell’amministrazione che hanno imposto al Comune il ricorso alla proroga c.d. tecnica ex art. 106 co.11 d.lgs 50/2016, nonché l’attivazione della gara ponte”. Eravamo convinti della correttezza della procedura adottata. La minoranza ha ritenuto di rivolgersi all’Anac e alla Corte dei conti per contrastare le misure adottate dalla mia amministrazione. Non avevamo alcun dubbio, come non lo abbiamo sulla correttezza della procedura adottata per l’affidamento provvisorio della piscina alla FIN.
La comunicazione di archiviazione da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione penso chiarisca ogni dubbio. “Infondatezza della segnalazione”: ecco, credo risieda in queste parole il senso del nostro operato. Un operato corretto e trasparente, nel rispetto delle vigenti normative. Attendiamo fiduciosi comunicazioni da parte della Corte dei Conti. Nel mentre continuiamo a lavorare per giungere quanto prima all’espletamento della nuova procedura che porterà all’affidamento pluriennale del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.