6 marzo, Festa del Transito di Santa Rosa. Processione con il Cuore della patrona viterbese dalla chiesa della Crocetta al Santuario di Santa Rosa

Dettagli della notizia

Il 6 marzo Viterbo celebra il "Transito di Santa Rosa", con la processione straordinaria del Cuore di Santa Rosa, seguita dalla messa al santuario. Divieto di sosta e circolazione interrotta.

Data:

05 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Domani, 6 marzo, la città di Viterbo celebra la Festa del “Transito di Santa Rosa”. In questo anno giubilare, come annunciato dalla Diocesi di Viterbo, in via straordinaria sarà portato in processione dai Facchini il Cuore di Santa Rosa dalla chiesa di Santa Maria in Poggio (Crocetta) al Santuario di Santa Rosa.

La processione partirà alle ore 17,30 dalla chiesa di Santa Maria in Poggio e si snoderà verso via Mazzini, corso Italia, via della Sapienza, piazza della Repubblica, via Marconi, piazza Verdi e via Santa Rosa. Al santuario, alle ore 18,30, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza. La messa sarà animata dagli allievi della Scuola marescialli aeronautica militare-comando aeroporto e della Scuola sottufficiali dell'Esercito italiano.
Per tale giornata, a partire dalle ore 15 fino a cessata necessità, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati delle vie e piazze sopra menzionate, interessate dalla processione, compresa piazza della Crocetta e largo Facchini di Santa Rosa. Dalle ore 17 potrà essere interrotta la circolazione veicolare lungo il percorso della processione (ord. n. 87 del 4-3-2025, polizia locale).

Il 6 marzo del 1251 è il giorno in cui la giovane Rosa morì. Tale giornata ricorda il transito dalla terra al cielo della patrona viterbese.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 07/03/2025, 09:52

Skip to content