Analisi diagnostiche su opere del Piombo, Museo dei Portici chiuso fino al prossimo 5 dicembre

Dettagli della notizia

La decisione si è resa necessaria per permettere lo svolgimento di un’ulteriore, straordinaria campagna di analisi diagnostiche sulle opere di Sebastiano del Piombo

Data:

28 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che il Museo dei Portici resterà chiuso al pubblico fino al 5 dicembre 2025. La decisione si è resa necessaria per permettere lo svolgimento di un’ulteriore, straordinaria campagna di analisi diagnostiche sulle opere di Sebastiano del Piombo, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Costanza Barbieri.

Alle indagini già in corso, condotte dal CNR-INO di Firenze (Istituto Nazionale di Ottica), si è aggiunta una preziosa collaborazione con il Politecnico delle Marche.

Riconoscendo l’importanza capitale che la Flagellazione e la Pietà rivestono nel panorama storico-artistico mondiale, l'ateneo marchigiano si è offerto di eseguire gratuitamente una serie di ulteriori indagini diagnostiche con l'impiego di tecnologie all’avanguardia. Tale intervento congiunto permetterà di acquisire dati inediti e di gettare letteralmente nuova luce sulla tecnica e sui segreti delle due tavole, arricchendo inestimabilmente la conoscenza di questi capolavori patrimonio di tutta l'umanità.

Il museo e l’amministrazione comunale si scusano per il disagio arrecato ai visitatori e ai cittadini, certi che la rilevanza scientifica delle suddette operazioni e il contributo che ne deriverà giustifichino la breve chiusura. L’intervento si svolge sotto l’egida della Soprintendenza, che si ringrazia per aver sposato il progetto.

La riapertura al pubblico è prevista per il giorno 6 dicembre 2025.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 15:20

Salta al contenuto