Apertura sede del Conservatorio Briccialdi di Terni a Palazzo Gallo, a Bagnaia. La nota dell’assessore Antoniozzi

Dettagli della notizia

La nota dell’assessore alla Capitale Europea della Cultura e vicesindaco Antoniozzi in merito alla delibera di indirizzo per l’avvio della procedura per l’apertura di una sede distaccata del Conservatorio Briccialdi di Terni a Palazzo Gallo, a Bagnaia.

Data:

17 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con grande entusiasmo comunico che la giunta  comunale, nella riunione tenutasi in mattinata, ha votato la delibera di indirizzo che avvia la procedura per l'apertura nella nostra città di una sede distaccata del Conservatorio Briccialdi di Terni, sede che l’amministrazione intende ospitare nel meraviglioso Palazzo Gallo di Bagnaia, appena restituito alla comunità in seguito a lavori PNRR.

Questa iniziativa rappresenta insieme un’importante opportunità per il nostro territorio e un passo avanti significativo nella promozione della cultura e della formazione musicale a Viterbo e nella Tuscia, chiudendo un cerchio educativo che parte dalle scuole primarie e secondarie di primo grado a indirizzo musicale e passa per il Liceo Musicale e dando vita, di fatto, al secondo polo universitario della nostra città.

La creazione di questo nuovo polo educativo non solo arricchirĂ  il panorama culturale di Viterbo, ma offrirĂ  anche vantaggi tangibili per la comunitĂ  di Bagnaia, portando con sĂŠ un flusso di nuove idee, talenti e creativitĂ  che favoriranno, oltre alla crescita professionale degli studenti, anche un dinamismo economico per le attivitĂ  locali.

Ora il futuro di questo importante progetto passerĂ  nelle mani del ministero dell'UniversitĂ  e della Ricerca che avrĂ  il compito di validarlo e supportarlo ufficialmente. Sono sicuro che, con la giusta collaborazione e la sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte, potremo realizzare un'infrastruttura culturale di grande valore per tutti.

Voglio ringraziare, insieme alle figure professionali del Comune di Viterbo che hanno lavorato a stretto giro alla produzione di tutti gli atti amministrativi necessari, al Conservatorio Briccialdi nella figura del suo direttore, maestro Roberto Antonello, e del suo presidente, prof. Dario Guardalben, anche tutti i cittadini e le istituzioni che vorranno riconoscere l’importanza dell’apertura di un Conservatorio di Musica per il futuro della nostra comunità, in primis i cittadini di Bagnaia che, ne sono convinto, sapranno accogliere con entusiasmo e far sentire “a casa” questo nuovo polo culturale, laddove il Ministero vorrà autorizzarne l’apertura.

Alfonso Antoniozzi
Assessore alla Capitale Europea della Cultura Vicesindaco

A cura di

Questa pagina è gestita da

Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 14:35

Skip to content